Salvia essiccata

Salvia essiccata: Hai una pianta di salvia o hai comperato al supermercato delle foglie di salvia e vorresti farle essiccare per poi poterle mettere da parte per utilizzarle come condimento all’interno dei tuoi piatti preferiti ? Niente di più facile, basta seguire questi pochi semplici passaggi ed il gioco è fatto !

Scheda della ricetta

Salvia essiccata
Salvia essiccata

Ingredienti

  • Salvia in foglie

Come preparare la Salvia essiccata

– Prendere le foglie di salvia e controllarne lo stato: Devono essere belle verdi e non avere macchie di colori strani sulla superficie. Nel caso mondare eventuali foglie danneggiate-

Salvia essiccata

– E’ possibile pulire le foglie in più modi: Si possono immergere e sciacquare all’interno di una ciotola piena di acqua come ho fatto io oppure si possono mettere all’interno di uno scolapasta e si possono sciacquare sotto abbondante acqua corrente.

Salvia essiccata

– Posizionarle su di un foglio di carta casa in maniera tale da assorbire l’acqua ancora presente sulle foglie.

Salvia essiccata

– Trasportarle sul piano di lavoro e, con l’aiuto di una mezzaluna da cucina, sminuzzare le foglie in pezzi piccolissimi.
– Mettere le foglie sminuzzate su di un foglio di carta casa e lasciarle asciugare all’aria per circa 2 giorni a temperatura ambiente (evitare di asciugarle al sole per evitarne il danneggiamento).

Salvia essiccata

– Quando risulterà essere bella asciutta la salvia essiccata si potrà trasportare all’interno di un barattolino di vetro per salvaguardarne il profumo.

Salvia essiccata

A questo punto la salvia essiccata è pronta per essere utilizzata !

Informazioni

Assicurarsi che la salvia sminuzzata e seccata, prima di essere messa all’interno del barattolo, sia ben asciutta in quanto la presenza di umidità porterà sicuramente alla formazione di muffe danneggiando definitivamente il prodotto finale.

In conclusione

Se la nostra ricetta ti è stata utile e ti è piaciuta condividila con i tuoi amici, anche sui social; condividere è bello, è una forma di amore verso il prossimo.
Grazie per avere visitato il nostro blog di cucina, Ricette Facili e Buone ti augura una buona giornata. Alla prossima !

Valuta questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.