Rosmarino essiccato

Rosmarino essiccato: Anche in questo caso, se hai una pianta di rosmarino o se hai comperato al supermercato dei rametti di rosmarino e vorresti farli essiccare per poterli utilizzare successivamente come condimento all’interno dei tuoi piatti preferiti, basta seguire pochi semplici passaggi e poi ti potrai sbizzarrire ad utilizzare questa erba aromatica superlativa e molto versatile !

Vediamo come fare:

Rosmarino essiccato
Rosmarino essiccato

Ingredienti:

  • Rosmarino in rametti

Procedimento:

– Prendere i rametti di rosmarino, togliere le foglie dallo stelo di legno e controllarne lo stato: Devono essere belle verdi e, ovviamente,non avere macchie di colori strani sulla superficie o danneggiamenti.
– Sciacquare molto bene le foglie con acqua fredda.


Rosmarino essiccato

– Posizionarle su di un foglio di carta casa in maniera tale da assorbire l’acqua ancora presente sulle foglie.

Rosmarino essiccato

– Trasportarle sul piano di lavoro.

Rosmarino essiccato

Con l’aiuto di una mezzaluna da cucina procedere sminuzzando le foglie di rosmarino in pezzi finissimi.

Rosmarino essiccato

– Mettere le foglie sminuzzate su di un foglio di carta casa e lasciarle asciugare all’aria per circa 2 giorni a temperatura ambiente (come per la salvia e gli altri aromi, evitare di asciugarle al sole per evitarne il danneggiamento).

Rosmarino essiccato

– Quando risulteranno essere asciutte si potranno trasportare all’interno di un barattolino di vetro per salvaguardarne il profumo e per i futuri utilizzi.

Rosmarino essiccato

Alla fine di questa semplice procedura il rosmarino essiccato sarà pronto per essere utilizzato !

Info:

Assicurarsi che il rosmarino essiccato prima di essere messo nel barattolo sia ben asciutto in quanto la presenza di umidità porterà sicuramente alla formazione di muffe.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi rimanere in contatto con noi ricordati che nella Homepage puoi trovare il form per iscriverti alla nostra newsletter.

Sui social puoi trovarci a questi indirizzi:
Facebook: segui il link alla nostra pagina
Instagram: segui il link alla nostra pagina
Pinterest: segui il link alla nostra pagina

Se hai tempo e se ti va puoi lasciarci per favore una valutazione o un commento per dirci cosa ne pensi del nostro lavoro ? Per noi è importante, grazie mille !

16 Views
Print Friendly, PDF & Email

Post correlati:

 
Salvia essiccata

Salvia essiccata

Salvia essiccata: Hai una pianta di salvia o hai comperato al supermercato delle foglie di salvia e vorresti farle essiccare per poi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *