Pizzette fatte in casa

Vuoi preparare anche tu delle Pizzette fatte in casa soffici, saporite e molto gustose ? Segui passo passo la nostra facile ricetta, è facilissimo ! Queste saporite e sfiziose pizzette al forno sono ottime anche da consumare a merenda e saranno super apprezzate anche dai più piccoli inoltre si possono mangiare tranquillamente sia a temperatura ambiente oppure appena uscite dal forno con la mozzarella ancora filante. Altro punto di forza di questa ricetta è la sua versatilità che ci permetterà di potere sfoggiare queste pizzette in molteplici eventi ed occasioni come ad esempio ad un buffet oppure per una particolare occasione di festa.

Scheda della ricetta

Pizzette fatte in casa
Pizzette fatte in casa

Preparazione: 30 Minuti
Lievitazione: 3 Ore
Cottura: 15 Minuti
Tempo totale (compresa lievitazione): Poco più di 3 Ore e mezzo
Preparato per 9 Pizzette da circa 100 g l’una

Ingredienti

  • 500 g di farina di manitoba
  • 280 ml di acqua
  • 150 g di mozzarella per pizza
  • 150 g di formaggio cheddar
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere ( circa 7 g )
  • Olio extravergine di oliva
  • 8 g sale
  • Origano
  • Passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di zucchero

Procedimento

– In una ciotola capiente oppure all’interno della ciotola di lavoro del robot da cucina mettere la farina di manitoba, l’olio extravergine di oliva, l’acqua, il sale, il lievito di birra e un cucchiaino di zucchero semolato quindi iniziare a mescolare per bene il tutto con un cucchiaio.

Pizzette fatte in casa

– Lavorare l’impasto per circa 10 minuti fino a quando non si ottiene un composto plastico e ben amalgamato che non si attacca più alle pareti della ciotola.
– Preparare una ciotola capiente infarinando le pareti all’interno della quale si andrà a trasportare l’impasto, successivamente coprire il tutto con pellicola da cucina quindi mettere la ciotola in forno per la prima lievitazione di 2 Ore.

Pizzette fatte in casaPizzette fatte in casa

– Quando l’impasto di queste pizzette al forno risulta essere lievitato estrarlo dalla ciotola, lavorarlo in profondità con le mani per circa 5 minuti ripiegandolo su se stesso quindi posizionarlo sul tavolo di lavoro debitamente infarinato e ricavarne 9 porzioni da circa 100 grammi l’una.
– Stendere per bene tutte le porzioni di impasto con le mani e depositarle su di una teglia da forno appositamente ricoperta di carta quindi rimettere la teglia in forno per la seconda parte di lievitazione che durerà 1 ora.

Pizzette fatte in casa

– Passato il tempo necessario per la seconda lievitazione estrarre la teglia con gli impasti quindi accendere il forno e iniziare il riscaldamento a 190 gradi centigradi.
– Procedere con la farcitura delle pizzette quindi spennellare l’impasto con la passata di pomodoro, aggiungere la mozzarella e il formaggio Cheddar a pezzettini infine aggiungere una spolverata di origano ed un pizzico di sale fino.
– Quando il forno sarà arrivato in temperatura infornare e cuocere per 15 minuti in modalità statica.
– Al termine della cottura estrarre le pizzette e lasciare intiepidire leggermente su di una gratella.
– Abbiamo terminato, le soffici Pizzette fatte in casa sono pronte per essere servite !

Pizzette fatte in casa

Buon appetito !

Conservazione

Se non consumate subito, per mantenere la fragranza delle Pizzette fatte in casa nei giorni successivi alla produzione, è consigliabile chiuderle in un contenitore a chiusura ermetica e conservarle in frigorifero. Si tenga conto che solitamente oltre il secondo giorno in frigo la pizzetta tenderà ad asciugare un po’quindi è consigliato consumarla entro il giorno successivo alla preparazione.

Informazioni

La farina di manitoba utilizzata è della ditta Cuoredì.
Sito internet:
http://www.cuoredi.com/

La mozzarella utilizzata nella ricetta è la Santa Lucia della ditta Galbani.
Sito internet:
https://www.galbani.it/

La passata di pomodoro utilizzata è della ditta Agromonte.
Sito internet:
http://www.agromonte.it/

In conclusione

Se la nostra ricetta ti è stata utile e ti è piaciuta condividila con i tuoi amici, anche sui social; condividere è bello, è una forma di amore verso il prossimo.
Grazie per avere visitato il nostro blog di cucina, Ricette Facili e Buone ti augura una buona giornata. Alla prossima !

Valuta questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.