Piadina fatta in casa

Piadina fatta in casa. Questo tipico e molto amato preparato alimentare che in antichità si è diffuso a partire prevalentemente dalla regione Emilia Romagna è velocissimo da preparare, gustoso e allo stesso tempo molto versatile ! Si può farcire in tantissimi modi sfiziosi utilizzando ad esempio salumi, formaggi fusi e verdure fresche o grigliate. Ideale anche per una merenda ricca di gusto o come sostituto del pane sulla tavola. In questa variante non abbiamo utilizzato lo strutto bensì l’olio e il latte.

Ricorda che:
– Se vuoi lasciare un commento a questa ricetta, in fondo alla pagina puoi trovare il form per lasciarci la tua opinione.
– Per non perderti i futuri aggiornamenti del blog puoi iscriverti alla newsletter e, a fondo pagina, puoi trovare i link ai nostri profili social.

Se la ricetta ti piace condividila anche con i tuoi amici ! 🙂

Scheda della ricetta:

Piadina fatta in casa
Piadina fatta in casa

Preparazione: 15 Minuti
Cottura: 5 Minuti
Tempo totale: 20 Minuti
Preparato per 8 Piadine

Ingredienti:

  • 500 g di farina di tipo 00
  • 150 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • 80 g di olio extravergine di oliva
  • 15 g sale fino

Procedimento:

– In una ciotola capiente / nella ciotola della planetaria mettere la farina, il latte, l’olio, il sale quindi aggiungere l’acqua poco alla volta mentre si mescola il composto.

Piadina

– Continuare ad amalgamare per bene il tutto fino a quando il composto non risulta avere una consistenza compatta e non si appiccica più alle mani / al cestello della planetaria a questo punto procedere nella divisione del composto in 6 parti.

Piadina

– Con l’ausilio di un mattarello stendere bene l’impasto e mantenerlo il più sottile possibile cercando di ottenere una forma circolare.

Piadina

– Trasportare l’impasto in una padella già calda e fare scaldare per qualche minuto fino a quando la piadina con comincia a dorarsi, successivamente avrà un colore bello brunito.

Piadina


– Girare la piadina e procedere alla cottura anche dell’altro lato.
– Quando risulterà essere bella colorita da entrambe i lati allora la nostra piadina fatta in casa sarà pronta da farcire, perché no, magari con del buon squacquerone !

Piadina

Buon appetito a tutti !

Info:

La farina di tipo doppio zero (00) utilizzata è della ditta Molino Spadoni.
Il sito del produttore è: http://www.molinospadoni.it/

L’olio extravergine di oliva utilizzato è il Classico, gusto armonico della ditta Dececco.
Il sito del produttore è: https://www.dececco.com/it_it/


Il latte utilizzato è il latte intero della ditta Latte Milano.
Il sito del produttore è:
http://www.latteriasoresina.it/

564 Views
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *