Pasta con crema di piselli e speck

Se ti è già capitato di preparare la nostra crema di piselli sei a metà strada, per terminare il lavoro non ti resta che seguire questa facile ricetta, preparare questo primo piatto di pasta con crema di piselli e speck, e farci sapere cosa ne pensi. Come per le altre ricette che puoi trovare nel nostro blog, anche in questo caso, stai leggendo una ricetta rapida, adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare alle attività di cucina ma allo stesso tempo vorrebbe provare nuove combinazioni per preparare un piatto di pasta e piselli gustoso e diverso dal solito.

Scheda della ricetta

Pasta con crema di piselli e speck
Pasta con crema di piselli e speck

Preparazione: 20 Minuti
Cottura: 11 Minuti
Tempo totale: Circa 30 Minuti
Preparato per 4
Persone

Ingredienti

  • 340 g di pasta (in questo caso tofarelle)
  • 300 g di piselli in scatola
  • 200 g di ricotta
  • 2 filetti di acciughe
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • 100 g di speck
  • Formaggio grattugiato
  • Sale
  • Pepe

Come preparare la Pasta con crema di piselli e speck

– Il primo passaggio per preparare questa pasta e piselli alternativa è scolare i piselli e metterli nel boccale del frullatore insieme alla ricotta e insieme a 3 cucchiai di olio extravergine di oliva quindi ridurre il tutto ad una purea cremosa.

Pasta con crema di piselli e speck

– Fare rosolare lo speck in una padella con un filo di olio.
– Fare sciogliere 2 filetti di acciughe all’interno di un pentolino insieme ad un po’d’olio extravergine di oliva e ad uno spicchio di aglio tagliato in pezzi molto piccoli.
– All’interno della padella in cui abbiamo fatto sciogliere le acciughe aggiungere la purea di piselli / ricotta quindi mescolare per bene il tutto per fare amalgamare tutti gli ingredienti.
– Fare scaldare il tutto per circa 5 minuti a fuoco basso mescolando per bene quindi aggiungere lo speck che è stato fatto rosolare poco fa.


Pasta con crema di piselli e speck

– Mettere sul fuoco l’acqua e portarla a bollore, salare, quindi mettere all’interno la pasta.
– Prima di scolare la pasta adeguare la densità del condimento a piacimento quindi, se necessario, aggiungere acqua di cottura (nel mio caso ho utilizzato 3 cucchiai di acqua di cottura).
– A questo punto, una volta adeguato il condimento, scolare la pasta e versarla nella padella quindi mescolare il tutto in maniera tale da amalgamare la nostra pasta e piselli ed il resto del condimento.

Pasta con crema di piselli e speck

– La Pasta con crema di piselli e speck è pronta per essere servita quindi aggiungere una spolverata di pepe in superficie e del formaggio grattugiato.

Pasta con crema di piselli e speck

Buon appetito a tutti !

Informazioni

La pasta utilizzata è della ditta Voiello.
Sito internet: https://www.voiello.it/

Lo speck utilizzato è della ditta Recla.
Sito internet: https://www.recla.it/it/speck-alto-adige/1-0.html

L’olio extravergine di oliva utilizzato è “La Valle degli Ulivi” della ditta Fratelli Merano.

In conclusione

Se la nostra ricetta ti è stata utile e ti è piaciuta condividila con i tuoi amici, anche sui social; condividere è bello, è una forma di amore verso il prossimo.
Grazie per avere visitato il nostro blog di cucina, Ricette Facili e Buone ti augura una buona giornata. Alla prossima !

Valuta questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.