Pane con noci

Nella giornata di oggi, tra le varie tipologie di pane che avevo in mente di preparare, ho scelto questa: Pane con noci. E’ un pane molto morbido, dal gusto e dal profumo caratteristico, davvero semplice e rapido da preparare. Per quanto riguarda le tempistiche di preparazione è consigliabile acquistare delle noci sgusciate per velocizzare tutta la procedura.
E’ un pane che grazie al suo gusto rustico bene si presta ad essere utilizzato per la accompagnare una sana zuppa di verdure oppure gustato assieme a formaggi spalmabili freschi come ad esempio il gorgonzola.


Puoi trovare altre ricette di Pane fatto in casa in questa Sezione.

Scheda della ricetta

Pane con noci
Pane con noci

Preparazione: 30 Minuti
Lievitazione: 4 ore totali
Cottura: 40 Minuti
Tempo totale (inclusa lievitazione): Poco più di 5 Ore
Preparato per un pane da circa 900 g

Ingredienti

  • 500 g di farina tipo doppio zero (00)
  • 280 ml di acqua
  • 120 g di noci
  • 80 ml di olio extravergine di oliva
  • 30 g di lievito madre secco
  • 13 g di sale
  • Un cucchiaino di zucchero

Come preparare il Pane con le noci

– Iniziamo mettendo all’interno della ciotola di lavoro della planetaria oppure all’interno di una ciotola capiente la farina 00, l’olio extravergine di oliva, il sale fino, l’acqua, il lievito madre in polvere e un pizzico di zucchero.

Pane con noci

– Con l’aiuto di un coltello tagliare le noci in piccoli pezzi quindi aggiungere al preparato dell’impasto nella ciotola.

Pane con noci

– Iniziare a mescolare per bene gli ingredienti in maniera tale da ottenere un composto nel suo complesso compatto e plastico.


Pane con noci

– Trasportare la preparazione su di un piano di lavoro leggermente infarinato quindi lavorarlo in profondità con le mani per circa una decina di minuti.

Pane con noci

– Preparare una ciotola capiente e spolverizzarne l’interno con della farina quindi depositare l’impasto del Pane alle noci.


Pane con noci

– Mettere all’interno del forno la ciotola con l’impasto insieme ad un bicchiere di acqua bella calda (che aiuterà a mantenere alta l’umidità all’interno del forno) quindi iniziare il processo di lievitazione che durerà 2 ore.
– Passate le 2 ore estrarre la ciotola, trasportare nuovamente il preparato sul piano di lavoro e lavorarlo con le mani per 5 minuti premendo bene in profondità e ripiegando via via l’impasto su se stesso.
– Trasportare l’impasto all’interno di uno stampo leggermente spolverizzato di farina quindi rimettere in forno per la seconda fase di lievitazione di altre 2 ore.


Pane con noci

– Passate le altre 2 ore di lievitazione estrarre lo stampo, aggiungere olio e origano in superficie.

Pane con noci

– Scaldare il forno a 180 gradi e, quando in temperatura, inserire lo stampo per la cottura del pane quindi procedere alla cottura per i primi 30 minuti in modalità statica. Successivamente proseguire per i restanti 10 minuti con la cottura ventilata a 200 gradi.
– Passati i 40 minuti estrarre il tutto, estrarre il pane e lasciarlo raffreddare su di una gratella per dolci.

Pane con noci

– Una volta raffreddato il pane con noci sarà pronto per essere tagliato e portato in tavola !

Pane con noci

Buon appetito a tutti !

Conservazione del pane

Per mantenere la consistenza e l’aroma del pane con noci è consigliabile, una volta che si è raffreddato, metterlo al riparo all’interno di un porta pane o, in mancanza di quest’ultimo, avvolgerlo in un panno da cucina pulito e riporlo al riparo da fonti di calore e luce diretta.

Informazioni

L’olio extravergine di oliva utilizzato è della ditta De Cecco.
Sito internet: https://www.dececco.com/it_it/

La farina doppio zero utilizzata è della ditta Molino Denti.
Sito internet: https://www.molinodenti.it/

Il lievito utilizzato è della ditta Cuoredì.
Sito internet: http://www.cuoredi.com/

In conclusione

Se la nostra ricetta ti è stata utile e ti è piaciuta condividila con i tuoi amici, anche sui social; condividere è bello, è una forma di amore verso il prossimo.
Grazie per avere visitato il nostro blog di cucina, Ricette Facili e Buone ti augura una buona giornata. Alla prossima !

Valuta questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.