Pane alle cipolle

Se vuoi preparare un pane alternativo, gustoso e profumato, utile anche da utilizzare come base per delle gustose bruschette troverai interessante questa ricetta: Pane alle cipolle ! Un pane fatto in casa semplice e profumatissimo che ti farà venire l’acquolina in bocca non appena lo estrarrai dal forno ! Oltretutto è anche una ricetta economica in quanto il costo per gli ingredienti è davvero esiguo, il che, a dire il vero, non guasta. Mia personalissima opinione: ho fatto un panino farcito con due fette di questo pane e l’ho trovato davvero una bomba !

Puoi trovare altre ricette di Pane fatto in casa in questa Sezione.

Ricorda che:
– Se vuoi lasciare un commento a questa ricetta, in fondo alla pagina puoi trovare il form per lasciarci la tua opinione.
– Per non perderti i futuri aggiornamenti del blog puoi iscriverti alla newsletter e, a fondo pagina, puoi trovare i link ai nostri profili social.

Se la ricetta ti piace condividila anche con i tuoi amici ! 🙂

Scheda della ricetta:

Pane alle cipolle
Pane alle cipolle

Preparazione: 30 Minuti
Lievitazione: 2 ore e 30 minuti
Cottura: 45 Minuti
Tempo totale (inclusa lievitazione): 3 Ore e 45 minuti
Preparato per un pane da circa 900 g

Ingredienti:

  • 500 g di farina tipo 00
  • 250 ml di acqua
  • 150 g di cipolle bianche
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere (circa 7 g)
  • 13 g di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Rosmarino in polvere

Procedimento:

– Tagliare la cipolla a piccoli pezzi e metterla in una padella capiente con un filo di olio extravergine di oliva quindi fare rosolare per circa 10 minuti a fuoco vivace fino a quando non si sarà colorita.

Pane alle cipollePane alle cipolle

– Intanto che la cipolla cuoce nella padella procedere mettendo all’interno di una ciotola capiente o, se disponibile, all’interno della ciotola di lavoro del robot da cucina la farina 00, l’olio extravergine di oliva, il lievito, l’acqua, il sale, un cucchiaino di zucchero.

Pane alle cipolle

– Dopo averne terminato la cottura, quando si sarà leggermente intiepidita, aggiungere la cipolla nella ciotola insieme agli altri componenti.


Pane alle cipolle

A questo punto, iniziare a mescolare per amalgamare per bene il tutto fino a quando l’impasto non risulta avere raggiunto una consistenza “plastica” e fino a quando non si stacca completamente dai bordi della ciotola di lavoro lasciandola pulita.

Pane alle cipolle

– Infarinare leggermente il piano di lavoro o la spianatoia e depositarci sopra l’impasto quindi lavorarlo per circa una decina di minuti con le mani andando bene in profondità.

– Al termine della lavorazione posizionare l’impasto appena lavorato all’interno di una ciotola capiente ricoperta di una spolverata di farina quindi coprire il tutto con un canovaccio umido, successivamente mettere la ciotola in forno, con l’aggiunta di un bicchiere di acqua calda, per la prima parte del processo di lievitazione che durerà 1 ora e mezza.

Pane alle cipollePane alle cipolle

– Passato il tempo necessario estrarre l’impasto, portarlo sul piano di lavoro e lavorarlo in profondità per circa 5 minuti.
– Infarinare uno stampo per la cottura del pane e adagiarvi all’interno l’impasto praticando dei tagli sulla superficie quindi rimettere il tutto in forno per la seconda fase di lievitazione che durerà ancora 1 ora e mezza.


Pane alle cipolle

– Estrarre l’impasto lievitato quindi irrorare leggermente di olio extravergine di oliva e aggiungere una spolverata di rosmarino in polvere.

Pane alle cipolle

– Accendere il forno, iniziarne il riscaldamento ad una temperatura di 190 gradi e, quando in temperatura, infornare e cuocere per 45 minuti in modalità statica.
– Terminata la cottura estrarre il pane dal forno e dallo stampo quindi lasciare raffreddare su di una gratella.

Pane alle cipolle

– Una volta raffreddatosi, il nostro sfizioso e profumatissimo pane alle cipolle sarà pronto per essere portato in tavola !


Pane alle cipolle

Buon appetito a tutti !

Conservazione del pane:

Per evitare il deterioramento e mantenerne la fragranza è consigliabile proteggere il pane alle cipolle avvolgendolo in un panno di cotone e riporlo al riparo da luce del sole diretta e da fonti che generano umidità oppure, chiuderlo all’interno di un porta pane a chiusura ermetica o, in alternativa, all’interno di un porta torta abbastanza capiente. Utilizzando questi accorgimenti sarà possibile conservarlo in ottime condizioni al massimo per 3 giorni.

Info:

La farina 00 utilizzata è della ditta Molino Chiavazza.
Il sito del produttore è: https://www.molinochiavazza.it/

Il lievito di birra utilizzato è della ditta Paneangeli.
Il sito del produttore è: https://www.paneangeli.it/

L’olio extravergine di oliva utilizzato è “La Valle degli Ulivi” della ditta Fratelli Merano.

Il rosmarino in polvere utilizzato è della ditta Cannamela.
Il sito del produttore è: https://www.cannamela.it/it/home

785 Visualizzazioni
 

2 commenti su “Pane alle cipolle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.