Pane all’uovo al forno

Se hai a portata di mano del pane in cassetta e vorresti utilizzarlo per preparare un antipasto economico e velocissimo allora ti propongo questa ricetta che sicuramente ti piacerà: Pane all’uovo al forno ! Un antipasto sfizioso e croccantissimo preparato senza utilizzare l’olio di oliva in quanto non risulta essere fritto in padella bensì cotto in forno. E’ una ricetta economica e molto versatile in quanto, volendo, dopo la cottura le fette di pane possono anche essere tagliate a quadretti ed utilizzate come sfiziosi crostini per accompagnare una zuppa e renderla più saporita e gustosa.

Ricorda che:
– Se vuoi lasciare un commento a questa ricetta, in fondo alla pagina puoi trovare il form per lasciarci la tua opinione.
– Per non perderti i futuri aggiornamenti del blog puoi iscriverti alla newsletter e, a fondo pagina, puoi trovare i link ai nostri profili social.

Se la ricetta ti piace condividila anche con i tuoi amici ! 🙂

Scheda della ricetta:

Pane all'uovo al forno
Pane all’uovo al forno

Preparazione: 10 Minuti
Cottura: 20 / 25 Minuti

Tempo totale: 30 / 35 Minuti

Ingredienti:

  • 4 / 5 uova intere grandi
  • 8 fette di pan bauletto
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano o formaggio equivalente
  • Origano
  • Pepe
  • Sale

Procedimento:

– Partiamo subito accendendo il forno ed impostandone il riscaldamento a 180 gradi centigradi.
– In una ciotola abbastanza capiente mettiamo le uova, un pizzico di sale e pepe, il Parmigiano Reggiano e l’origano quindi continuiamo mescolando il tutto con una frusta a mano oppure con un cucchiaio.

Pane all'uovo al fornoPane all'uovo al forno

– Prendiamo le varie fette di pane in cassetta e le immergiamo da ambo le parti nella preparazione in maniera tale che risultino bene ricoperte dal composto aromatizzato.

Pane all'uovo al forno

– Depositiamo via via le fette di pane così preparate su di una leccarda ricoperta di apposita carta forno (cerchiamo di mantenerle un po’ distanti le une dalle altre).

Pane all'uovo al forno

– Quando il forno avrà raggiunto la temperatura che abbiamo impostato all’inizio inforniamo e cuociamo per 15 minuti a 180 gradi in modalità statica e successivamente impostiamo la cottura ventilata e cuociamo per circa 8 / 10 minuti per fare dorare per bene le fette di pane.
– Terminata la fase di cottura estraiamo la teglia dal forno e lasciamo raffreddare giusto qualche minuto prima di servire.
– Questo gustoso e croccante Pane all’uovo al forno è pronto per allietare i nostri palati !

Pane all'uovo al forno

Buon appetito a tutti !

Info:

Le uova utilizzate sono della ditta Coccodi.
Il sito del produttore è:
https://www.coccodi.it/

L’origano utilizzato è della ditta Cannamela.
Il sito del produttore è:
https://www.cannamela.it/it/home

694 Visualizzazioni
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.