Pan brioche senza uova e burro

Questo Pan brioche senza uova e burro, come dice il nome, è preparato senza utilizzare ne uova ne burro pertanto risulta essere molto più leggero ma allo stesso tempo goloso; è ottimo da farcire oppure da spalmare con della marmellata o creme a piacere ! Per dare la forma a questo tipico e soffice lievitato dal sapore caratteristico noi abbiamo utilizzato il classico stampo per plumcake, volendo, si possono utilizzare stampi di altre forme oppure in fase di precottura ci si può sbizzarrire con la fantasia e creare delle composizioni a treccia, a ciambella ecc.. Oltre alla versatilità, un’altra caratteristica di questo tipo di impasto è la sua capacità di rimanere soffice per diversi giorni dalla preparazione purché sia avvolto in un foglio di alluminio per cucina oppure di carta da forno.

Ricorda che:
– Se vuoi lasciare un commento a questa ricetta, in fondo alla pagina puoi trovare il form per lasciarci la tua opinione.
– Per non perderti i futuri aggiornamenti del blog puoi iscriverti alla newsletter e, a fondo pagina, puoi trovare i link ai nostri profili social.

Se la ricetta ti piace condividila anche con i tuoi amici ! 🙂

Scheda della ricetta:

Pan brioche senza uova e burro
Pan brioche senza uova e burro

Preparazione: 20 Minuti
Lievitazione:
2 Ore e 30 minuti
Cottura: 30 Minuti
Tempo totale (inclusa lievitazione):
3 Ore e 20 Minuti

Ingredienti:

  • 250 g di farina di manitoba
  • 250 g di farina doppio zero
  • 255 ml di latte (intero)
  • 70 g di zucchero semolato
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere
  • 1 cucchiaino di sale fino
    Per spennellare il pan brioche:
  • Latte

Procedimento:

– Ho iniziato la preparazione del mio Pan brioche senza uova e burro mettendo le due farine insieme ad un cucchiaino di sale fino all’interno della ciotola di lavoro della mia planetaria successivamente ho fatto intiepidire il latte, l’ho versato in un boccale e ho fatto sciogliere il lievito di birra in polvere mescolando con un cucchiaio.

Pan brioche senza uova e burroPan brioche senza uova e burro

– Ho versato nella ciotola della planetaria il latte con il lievito disciolto quindi ho aggiunto anche l’olio di semi e lo zucchero semolato; ho attivato la planetaria e l’ho lasciata impastare fino a quando gli ingredienti non sono risultati essere tutti ben amalgamati e la consistenza del composto non è risultata essere compatta ed elastica.
– Terminata la lavorazione degli ingredienti ho coperto la ciotola con della pellicola e l’ho messa in forno tiepido per fare lievitare il tutto per 2 ore.

Pan brioche senza uova e burroPan brioche senza uova e burro

– Al termine della prima fase di lievitazione l’impasto era grosso modo raddoppiato di volume.

Pan brioche senza uova e burro

– Una volta trasportato l’impasto sul piano di lavoro l’ho ripiegato su se stesso per diverse volte.

Pan brioche senza uova e burro

– Ho ricavato 4 parti uguali, le ho lavorate con le mani, e le ho adagiate una vicina all’altra in uno stampo per plumcake che poco prima avevo cosparso leggermente di olio e infarinato quindi ho messo lo stampo in forno tiepido per altri 30 minuti per la seconda fase di lievitazione.

Pan brioche senza uova e burroPan brioche senza uova e burro

– Quando ho visto le cime di impasto che si innalzavano oltre il bordo dello stampo per circa un centimetro ho estratto il tutto dal forno e ho impostato il riscaldamento a 170 gradi centigradi.
– Mentre aspettavo che il forno raggiungesse la temperatura prestabilita ho spennellato il Pan brioche con del latte.

Pan brioche senza uova e burro

– Il forno ha raggiunto la temperatura stabilita quindi ho infornato posizionando la leccarda a mezza altezza e ho cotto a 170 gradi centigradi per 30 minuti in modalità statica (dopo circa 20 minuti ho notato che il pan brioche stava iniziando a scurirsi troppo quindi ho appoggiato sulla sommità del Pan brioche un foglio di alluminio).
– A fine cottura ho lasciato raffreddare su di una gratella.

Pan brioche senza uova e burro

– Il mio Pan brioche senza uova e burro è leggero e soffice come una nuvola, vuoi provarlo anche tu ?

Pan brioche senza uova e burro

Buon appetito !

Conservazione:

Per conservare il Pan brioche senza uova e burro e mantenerlo soffice anche per i successivi giorni è consigliabile avvolgerlo completamente, una volta raffreddatosi, con un foglio di apposita carta da forno.

Info:

La farina di manitoba e la doppio zero che ho utilizzato sono di Molini Pivetti
Sito internet: https://www.molinipivetti.it/

Il lievito di birra in polvere utilizzato è di Paneangeli.
Sito internet: https://paneangeli.it/

166 Visualizzazioni
 

4 commenti su “Pan brioche senza uova e burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.