Il Pan brioche alla Nutella senza burro è un dolce soffice e lievitato con in aggiunta la Nutella che rende il suo sapore ancora più Speciale ! Questo dolce gustoso e sofficissimo è stato preparato utilizzando come base di partenza un impasto senza uova e senza burro, sostituiti in questa precisa circostanza, da olio di semi e da una generosa dose di latte. Anche i bambini ne andranno matti, andrà letteralmente a ruba !
Ricorda che:
– Se vuoi lasciare un commento a questa ricetta, in fondo alla pagina puoi trovare il form per lasciarci la tua opinione.
– Per non perderti i futuri aggiornamenti del blog puoi iscriverti alla newsletter e, a fondo pagina, puoi trovare i link ai nostri profili social.
Se la ricetta ti piace condividila anche con i tuoi amici ! 🙂
Scheda della ricetta:

Preparazione: 25 Minuti
Lievitazione: 2 Ore e 30 minuti
Cottura: 40 Minuti
Tempo totale (inclusa lievitazione): 3 Ore e 35 Minuti
Ingredienti:
- 250 g di farina di manitoba
- 250 g di farina doppio zero
- 255 ml di latte (intero)
- 200 g di Nutella
- 110 g di zucchero semolato
- 60 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito di birra in polvere
- 1 cucchiaino di sale fino
Per spennellare il pan brioche: - Latte
Procedimento:
– Inizio la preparazione del mio goloso Pan brioche alla Nutella senza burro mettendo la farina di manitoba e la doppio zero nella ciotola della planetaria quindi aggiungo un cucchiaino di sale fino, successivamente sciolgo il lievito di birra in polvere nel latte che ho fatto leggermente intiepidire in un pentolino.
– Verso il composto di lievito e latte nella ciotola quindi aggiungo l’olio di semi e lo zucchero; inizio ad impastare fino a quando l’impasto non risulta essere malleabile ma allo stesso tempo elastico e non si attacca più alle pareti della ciotola di lavoro.
– Copro la ciotola con la pellicola per alimenti e la metto nel forno intiepidito per la prima fase di lievitazione che dura 2 ore.
– Terminata la prima fase di lievitazione trasporto l’impasto sul tavolo e lo lavoro con le mani ripiegandolo su se stesso diverse volte.
– Suddivido l’impasto in 4 parti uguali e utilizzando un mattarello lo stendo e lo allargo cercando di dargli una forma arrotondata.
– Spalmo la Nutella su ogni parte di impasto e poi ripiego i bordi verso l’interno tipo fagottino.
– Deposito man mano ogni fagottino nello stampo per plumcake che ho appositamente oliato e leggermente infarinato.
– Metto il tutto in forno a lievitare per la seconda volta; in questa circostanza lascio lievitare per 30 minuti.
– Estraggo lo stampo e spennello i vari fagottini con del latte.
– Imposto il riscaldamento del forno ad una temperatura di 160 gradi centigradi.
– Quando il forno ha raggiunto la temperatura che ho impostato ho trasportato il Pan brioche alla Nutella senza burro nel forno posizionandolo a metà altezza e l’ho fatto cuocere per 40 minuti in modalità statica (dopo circa 20 / 25 minuti ho disposto sulla superficie un foglio di alluminio onde evitare l’eccessiva cottura della parte superiore).
– Terminata la cottura estraggo il Pan brioche e lo faccio raffreddare completamente su di una gratella.
– Il mio goloso e dolcissimo Pan brioche alla Nutella senza burro è pronto da gustare !
Buon appetito !
Conservazione:
Quando il Pan brioche alla Nutella senza burro si è completamente raffreddato puoi scegliere se avvolgerlo con un foglio di carta da forno oppure di alluminio; volendo puoi anche tagliarlo a pezzi, congelarlo, e scaldarlo quando ti serve.
Info:
La farina di manitoba e la farina doppio zero che ho utilizzato sono di Molini Pivetti
Sito internet: https://www.molinipivetti.it/
Il lievito di birra in polvere utilizzato è di Paneangeli.
Sito internet: https://paneangeli.it/