Grissini senza lievito

Questi Grissini senza lievito preparati in casa sono un prodotto da forno di veloce e facilissima preparazione, l’assenza del lievito non toglie nulla alla croccantezza di questi grissini veloci che possono essere utilizzati sulla tavola di tutti i giorni come sostituto del pane inoltre sono ottimi da gustare anche come antipasto se accompagnati da salumi e formaggi freschi spalmabili, possono essere resi ancora più sfiziosi e gustosi se mangiati intinti in salsine appetitose.

Puoi trovare altre facili e veloci ricette per preparare degli sfiziosi grissini fatti in casa consultando la nostra Raccolta.

Scheda della ricetta

Grissini senza lievito
Grissini senza lievito

Preparazione: 40 Minuti
Cottura: 20 Minuti
Tempo totale: 1 Ora
Preparato per 17 grissini

Ingredienti

  • 200 g di farina tipo doppio zero
  • 80 ml di acqua tiepida
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 10 g di sale fino
  • q.b. Rosmarino

Come preparare i Grissini senza lievito

– Come primo passo per preparare i miei grissini senza lievito inizio a riscaldare il forno ad una temperatura di 230 gradi centigradi.
– Prendo una ciotola ed inizio mettendo all’interno la farina, il sale fino, l’acqua e l’olio extravergine di oliva quindi con le mani mescolo per bene e impasto il tutto per qualche minuto.

Grissini senza lievitoGrissini senza lievito

– Quando ho ottenuto una palla di impasto compatta mi sposto sul piano di lavoro infarinato e continuo ad impastare per qualche minuto fino a quando il composto non risulta essere compatto e plastico.

Grissini senza lievito

– Ricavo 17 porzioni di impasto da circa 20 / 25 grammi l’una quindi le allungo via via tutte schiacciando e allungando con i palmi delle mani (i grissini che ho preparato sono spessi al massino 1 centimetro nel punto più largo).

Grissini senza lievitoGrissini senza lievito

– Posiziono via via tutti i grissini su di una leccarda da forno coperta di apposita carta quindi spennello delicatamente la superficie della preparazione con dell’olio extravergine di oliva aiutandomi con un pennello da cucina in silicone infine aggiungo delle foglie di rosmarino in polvere.

Grissini senza lievitoGrissini senza lievito

– Il forno è in temperatura quindi inforno la leccarda e cuocio per i primi 10 minuti in modalità ventilata a 230 gradi quindi proseguo nella cottura sempre in modalità ventilata per altri 5 minuti ma abbassando la temperatura a 200 gradi centigradi fino a quando i grissini non risultano essere belli dorati in superficie.
– Una volta cotti estraggo i miei grissini fatti in casa e lascio raffreddare sulla leccarda da forno oppure su di una gratella per dolci rialzata.

Grissini senza lievito

– Dopo il completo raffreddamento i Grissini senza lievito possono essere portati in tavola !

Grissini senza lievito

Buon appetito !

Come conservare i Grissini fatti in casa

Per mantenere la consistenza e la croccantezza di questi Grissini senza lievito, una volta che si sono raffreddati, li ho avvolti in carta da forno. Si sono mantenuti in buone condizioni per un massimo di 2 giorni.

Informazioni

L’olio extravergine di oliva utilizzato è della ditta De Cecco.
Sito internet: https://www.dececco.com/it_it/

La farina doppio zero utilizzata è la “Gran Mugnaio” della ditta Molino Spadoni.
Sito internet: http://www.molinospadoni.it/it

Il rosmarino in polvere utilizzato è della ditta Drogheria.
Sito internet: https://www.drogheria.com/

In conclusione

Se la nostra ricetta ti è stata utile e ti è piaciuta condividila con i tuoi amici, anche sui social; condividere è bello, è una forma di amore verso il prossimo.
Grazie per avere visitato il nostro blog di cucina, Ricette Facili e Buone ti augura una buona giornata. Alla prossima !

Valuta questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.