Focaccia di semola

Dopo avere recuperato dalla dispensa una confezione di semola di grano duro rimacinata e una bustina di lievito di birra ho deciso di mettermi al lavoro e di preparare questa gustosa e Focaccia di semola ad alta idratazione senza utilizzare le patate, un lievitato salato sfizioso e versatile, che in questa particolare occasione, ho voluto preparare utilizzando un quantitativo di acqua più elevato rispetto al solito infatti in questa circostanza il rapporto tra le farine e l’acqua è quasi pari. In questo caso l’ aumentare notevolmente l’idratazione dell’impasto mi ha permesso di ottenere una focaccia morbida che rimane soffice molto più a lungo rispetto a quella preparata con impasto tradizionale.

Puoi trovare altre semplici e gustose versioni di Focaccia fatta in casa QUI

Scheda della ricetta

Focaccia di semola
Focaccia di semola

Preparazione: 20 Minuti
Lievitazione: 4 Ore
Cottura: Circa 25 Minuti
Tempo totale (inclusa lievitazione): Circa 4 Ore e 45 Minuti

Ingredienti

  • 500 g di semola di grano duro rimacinata
  • 430 ml di acqua tiepida
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere
  • 18 g di sale fino
  • q.b. Rosmarino in polvere

Come preparare la Focaccia di semola

– Inizio questa preparazione mettendo in una ciotola abbastanza capiente la farina e il sale quindi faccio sciogliere il lievito di birra in polvere in 200 ml di acqua tiepida.

Focaccia di semolaFocaccia di semola

– Nella ciotola, oltre alla farina e al sale aggiungo l’olio extravergine di oliva e gli altri 230 ml di acqua quindi comincio a mescolare il tutto con un cucchiaio (E’ una focaccia ad alta idratazione quindi è normale che l’impasto risulti quasi prevalentemente liquido).
– Quando in composto risulta essere omogeneo e gli ingredienti ben amalgamati tra di loro copro la ciotola con un canovaccio da cucina e metto il tutto in forno e lascio lievitare per 2 ore (Come sempre, aggiungo nel forno anche un bicchiere di acqua leggermente calda).

Focaccia di semolaFocaccia di semola

– Passate le 2 ore ritrovo l’impasto aumentato di dimensione.

Focaccia di semola

– Prendo una teglia da forno con i bordi alti e stendo per bene l’impasto quindi rimetto il tutto in forno e procedo per la seconda fase di lievitazione che dura altre 2 ore.

Focaccia di semola

Cottura della Focaccia di semola

– Estraggo la teglia, mi bagno un po’ le dita e le affondo in profondità nell’impasto quindi con un pennello di silicone spennello la superficie della focaccia con olio extravergine di oliva e rosmarino.
– Accendo il forno e imposto il riscaldamento a 200 gradi centigradi.

Focaccia di semola

– Quando il forno è caldo inforno questa focaccia morbida e la cuocio a 200 gradi per 20 minuti in modalità statica e poi proseguo la cottura in modalità ventilata per altri 5 minuti per farla dorare meglio in superficie.
– Terminata la cottura estraggo la focaccia e la deposito su di una gratella per la fase di raffreddamento.

Focaccia di semola

– Ho finito, la Focaccia di semola fatta in casa è pronta !

Focaccia di semola

Buon appetito !

Conservazione della Focaccia

Terminata la cottura e successivamente finito il periodo di raffreddamento della Focaccia di semola senza patate è consigliato avvolgerla in un foglio di carta da forno oppure, se non si prevede di consumarla subito, è possibile congelarla per consumerla a posteriori.

Informazioni

La farina di semola di grano duro rimacinata è della ditta La Molisana.
Sito internet: https://www.lamolisana.it/

Il lievito di birra secco utilizzato è della ditta Paneangeli.
Sito internet:
https://paneangeli.it/

L’olio extravergine di oliva utilizzato è della ditta De Cecco.
Sito internet: https://www.dececco.com/it_it/

In conclusione

Se la nostra ricetta ti è stata utile e ti è piaciuta condividila con i tuoi amici, anche sui social; condividere è bello, è una forma di amore verso il prossimo.
Grazie per avere visitato il nostro blog di cucina, Ricette Facili e Buone ti augura una buona giornata. Alla prossima !

Valuta questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.