Se ti capita di avere per le mani una confezione di farina semi-integrale di tipo 2 e hai voglia di preparare qualcosa di sfizioso da portare in tavola ti propongo questa ricetta che ti permetterà di preparare una focaccia con farina di tipo 2 dal gusto rustico e unico. Buonissima farcita con salumi e formaggi freschi spalmabili risulta essere super gustosa anche in svariate altre circostanze in quanto è un prodotto versatile che può anche essere facilmente utilizzato ad esempio per la preparazione di bruschette oppure finger food.
Puoi trovare altre semplici e gustose versioni di Focaccia fatta in casa in questa apposita sezione del blog.
Ricorda che:
– Se vuoi lasciare un commento a questa ricetta, in fondo alla pagina puoi trovare il form per lasciarci la tua opinione.
– Per non perderti i futuri aggiornamenti del blog puoi iscriverti alla newsletter e, a fondo pagina, puoi trovare i link ai nostri profili social.
Se la ricetta ti piace condividila anche con i tuoi amici ! 🙂
Scheda della ricetta:

Preparazione: 25 Minuti
Lievitazione: 4 Ore
Cottura: 30 Minuti
Tempo totale (inclusa lievitazione): Circa 5 Ore
Preparato per una focaccia da circa 1,5 Kg
Ingredienti:
- 1 Kg di farina di tipo 2
- 650 ml di acqua
- Olio extravergine di oliva
- 1 bustina di lievito madre in polvere (circa 35 g)
- 20 g di sale fino
- 1 pizzico di zucchero
- Sale grosso
- Rosmarino
Procedimento:
– In una ciotola capiente oppure, se disponibile una planetaria, all’interno della ciotola di lavoro inserire la farina di tipo 2, aggiungere il lievito, un pizzico di zucchero, l’acqua e il sale fino quindi procedere amalgamando per bene il tutto.
– Quando l’impasto ottenuto sarà bello compatto estrarlo dalla ciotola e portarlo su di una spianatoia o sul piano di lavoro leggermente infarinato quindi lavorarlo in profondità per circa una decina di minuti.
– Mettere l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e riporre il tutto in forno per la prima fase di lievitazione che durerà 1 ora e 30 minuti (per facilitare la lievitazione inserire all’interno del forno anche un bicchiere di acqua calda).
– Passata la prima fase di lievitazione estrarre l’impasto e depositarlo sulla spianatoia e lavorarlo ancora per 5 minuti, successivamente preparare una teglia da forno debitamente ricoperta di apposita carta quindi stendere l’impasto.
– Mettere la teglia in forno per la seconda fase di lievitazione che durerà altre 2 ore e 30 minuti.
– Accendere il forno e iniziare il riscaldamento a 200 gradi.
– Passato il tempo necessario estrarre la teglia, affondare le dita in profondità per dare alla focaccia la tipica conformazione quindi preparare e spennellare in superficie una miscela 1:1 di acqua / olio extravergine di oliva.
– Aggiungere del rosmarino e del sale grosso.
– Quando il forno sarà in temperatura infornare e cuocere la focaccia a 200 gradi per 25 minuti in modalità statica quindi proseguire per altri 5 minuti in modalità ventilata
– Terminata la fase di cottura estrarre la focaccia dalla teglia e lasciare raffreddare su di una gratella.
– Una volta intiepiditasi leggermente la focaccia con farina di tipo 2 sarà pronta per essere gustata.
Buon appetito !
Conservazione della focaccia:
Per mantenere la sua morbidezza e fragranza è consigliabile mettere la focaccia in appositi contenitori a chiusura ermetica e riporla lontano da luce diretta del sole. Così facendo sarà possibile conservarla in ottime condizioni al massimo per 3 giorni.
Info:
L’olio extravergine di oliva utilizzato è della ditta De Cecco.
Il sito del produttore è: https://www.dececco.com/it_it/
Il lievito utilizzato è della ditta Cuoredi.
Il sito del produttore è: http://www.cuoredi.com/
L’olio extravergine di oliva utilizzato è “La Valle degli Ulivi” della ditta Fratelli Merano.