Currently set to Index
Currently set to Follow

Focaccia al pomodoro

Se vuoi preparare una focaccia ad alta idratazione facile e sfiziosa eccoti la nostra ricetta per una Focaccia al pomodoro alta, soffice e super gustosa ! Anche in questo caso abbiamo utilizzato un’impasto ad alta idratazione, questo comporta che l’impasto lo abbiamo lavorato solo con il cucchiaio per mescolarlo, senza altre lavorazioni manuali che solitamente servono per preparare focacce con idratazione al 50 – 60 %. Utilizzando questo metodo la lievitazione è davvero notevole e il prodotto finale, una volta cotto in forno risulta essere davvero sofficissimo !

Ricorda che:
– Se vuoi lasciare un commento a questa ricetta, in fondo alla pagina puoi trovare il form per lasciarci la tua opinione.
– Per non perderti i futuri aggiornamenti del blog puoi iscriverti alla newsletter e, a fondo pagina, puoi trovare i link ai nostri profili social.

Se la ricetta ti piace condividila anche con i tuoi amici ! 🙂

Scheda della ricetta:

Focaccia al pomodoro
Focaccia al pomodoro

Preparazione: 15 Minuti
Lievitazione: 2 Ore
Cottura: 25 Minuti
Tempo totale (inclusa lievitazione): Circa 2 Ore e 45 Minuti

Ingredienti:

  • 1 Kg di farina di manitoba
  • 810 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere
  • Passata di pomodoro
  • 16 g di sale fino
  • Origano

Procedimento:

– In una ciotola capiente mettere la farina di manitoba, il lievito di birra in polvere, l’acqua, l’olio e il sale quindi procedere mescolando il tutto.

Focaccia al pomodoro

– Quando l’impasto risulterà essere ben amalgamato (anche in questo caso sarà particolarmente appiccicoso per via dell’alta idratazione) coprire la ciotola con un canovaccio umido e riporre il tutto in forno per la prima fase di lievitazione di 1 ora (per migliorare la lievitazione inserire all’interno del forno anche un bicchiere di acqua calda).

Focaccia al pomodoro

– Dopo la prima fase di lievitazione estrarre l’impasto e depositarlo sopra una leccarda da forno debitamente ricoperta di apposita carta (in alternativa la leccarda può essere spennellata di olio).


Focaccia al pomodoro

– Rimettere la leccarda in forno per la seconda fase di lievitazione che durerà ancora 1 ora.


Focaccia al pomodoro

– Estrarre la teglia, affondare le dita in profondità quindi spennellare in superficie la passata di pomodoro, l’olio extravergine di oliva e spolverizzare dell’origano in polvere.

Focaccia al pomodoro

– Accendere il forno e iniziare il riscaldamento a 200 gradi.
– Quando il forno sarà arrivato in temperatura cuocere a 200 gradi per i primi 15 minuti in modalità statica successivamente proseguire la cottura a 230 gradi per i restanti 10 minuti.
– Terminata la cottura estrarre la focaccia dalla teglia e lasciarla raffreddare su di una gratella.

– Una volta raffreddatasi la soffice e sfiziosa Focaccia al pomodoro sarà pronta per essere tagliata a piacere e consumata.

Buon appetito !

Conservazione della focaccia:

Per mantenere la sua morbidezza e fragranza è consigliabile mettere la focaccia in appositi contenitori a chiusura ermetica e riporla lontano da luce diretta del sole. Così facendo sarà possibile conservarla in ottime condizioni al massimo per 2 giorni.

Info:

La farina di manitoba utilizzata è della ditta Cuoredi.
Il sito del produttore è: http://www.cuoredi.com/

L’olio extravergine di oliva utilizzato è della ditta De Cecco.
Il sito del produttore è: https://www.dececco.com/it_it/

La passata di pomodoro utilizzata è della ditta Mutti.
Il sito del produttore è: https://mutti-parma.com/it/

21 Visualizzazioni
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *