Crema al latte senza panna

La Crema al latte senza panna è un dolce al cucchiaio goloso e versatile in quanto può essere gustata in comodi bicchierini monoporzione oppure utilizzata per farcire svariate tipologie di dolci quali torte e crostate. Questa crema al latte si prepara in pochissimo tempo, non richiede molti ingredienti pertanto può essere annoverata senza ombra di dubbio tra i dolci economici. In questa versione l’abbiamo preparata senza utilizzare la panna e senza uova quindi risulta essere anche molto più leggera e digeribile !
La crema al latte senza panna si può aromatizzare con la vanillina come in questo caso oppure con cacao amaro, caffè liofilizzato, scorze di agrumi e via dicendo inoltre essendo preparata senza uova è ben tollerata anche da quelle persone che soffrono di intolleranza o hanno sviluppato l’allergia alle uova.

Ricorda che:
– Se vuoi lasciare un commento a questa ricetta, in fondo alla pagina puoi trovare il form per lasciarci la tua opinione.
– Per non perderti i futuri aggiornamenti del blog puoi iscriverti alla newsletter e, a fondo pagina, puoi trovare i link ai nostri profili social.

Se la ricetta ti piace condividila anche con i tuoi amici ! 🙂

Scheda della ricetta:

Crema al latte senza panna
Crema al latte senza panna

Preparazione: 10 Minuti
Cottura: 8 Minuti
Tempo totale: 20 Minuti circa
Preparato per: 2 Contenitori da 300 ml l’uno

Ingredienti:

  • 600 ml di latte intero BIO
  • 70 g di zucchero semolato
  • 35 g di amido di mais
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

– Inizio la preparazione della crema al latte mettendo all’interno di una pentola, come primo ingrediente, il latte quindi aggiungo la vanillina e mescolo il tutto.

Crema al latte senza panna

– Aggiungo lo zucchero semolato un po’alla volta e nel frattempo continuo a mescolare per scioglierlo e accorparlo al composto.

Crema al latte senza panna

– A questo punto aggiungo sempre poco alla volta anche l’amido di mais, sempre mescolando, fino a quando il composto non risulta essere tutto ben amalgamato, totalmente liquido (non devono essere presenti grumi).

Crema al latte senza pannaCrema al latte senza panna

– Accendo il fuoco e scaldo il composto a fuoco medio continuando a mescolare fino a quando la consistenza non comincia a cambiare diventando più corposa e il tutto si addensa. Quando arriva a bollore abbasso il fuoco al minimo e proseguo a scaldare per circa 1 minuto quindi spengo il fuoco.
– Lascio raffreddare a temperatura ambiente per qualche minuto e poi verso il composto nei bicchieri che ho preparato.

Crema al latte senza pannaCrema al latte senza panna

– Terminato il raffreddamento metto il tutto in frigo.
– La mia golosa Crema al latte senza panna è pronta per essere gustata, in questo caso, come dolce al cucchiaio !

Crema al latte senza panna

Buon appetito a tutti !

Consigli:

La Crema al latte senza panna, nel caso in cui non venga consumata nell’immediato, può essere riposta in frigo. Così facendo la crema manterrà la sua freschezza e cremosità fino a 2 giorni senza problemi.

Nel caso in cui, durante il raffreddamento, non si voglia fare formare la crosticina sulla superficie della crema basterà coprirla con un po’ di pellicola per alimenti.

Info:

Il latte BIO utilizzato è della ditta Granarolo.
Il sito del produttore è: https://www.granarolo.it/

L’amido di mais utilizzato è della ditta Il Molino Chiavazza.
Il sito del produttore è: https://www.molinochiavazza.it/

832 Visualizzazioni
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.