Con questa leggera e golosa ricetta preparerai una Crema al cocco senza panna che potrai utilizzare sia come dolce al cucchiaio sia come golosa farcitura per le tue torte oppure biscotti. E’ un dolce al cucchiaio facile da preparare ed economico, personalmente lo adoro per via del suo sapore delizioso e per il suo profumo intenso di cocco che mi porta subito con la mente all’estate e alle vacanze !
Ricorda che:
– Se vuoi lasciare un commento a questa ricetta, in fondo alla pagina puoi trovare il form per lasciarci la tua opinione.
– Per non perderti i futuri aggiornamenti del blog puoi iscriverti alla newsletter e, a fondo pagina, puoi trovare i link ai nostri profili social.
Se la ricetta ti piace condividila anche con i tuoi amici ! 🙂
Scheda della ricetta:

Preparazione: 10 Minuti
Cottura: 8 Minuti
Tempo totale: 20 Minuti circa
Preparato per: 2 Contenitori da 300 ml l’uno
Ingredienti:
- 550 ml di latte intero
- 65 g di zucchero semolato
- 50 g di cocco grattugiato (cocco rapè)
- 30 g di amido di mais
- 1 bustina di vanillina
Procedimento:
– Prendo una pentola capiente e verso il latte quindi via via aggiungo la vanillina e mescolo il tutto con il cucchiaio.
– Aggiungo un po’ alla volta lo zucchero semolato e nel frattempo continuo a mescolare il tutto per farlo sciogliere.
– E’ il momento di aggiungere l’amido di mais quindi, anche in questo caso, verso l’ amido un po’ alla volta e intanto mescolo facendolo accorpare al composto.
– Sempre mescolando il tutto procedo aggiungendo l’ultimo ingrediente, il cocco grattugiato ovvero cocco rapè.
– E’ il momento di scaldare il composto quindi accendo il fornello e scaldo a fuoco medio continuando a mescolare il tutto fino a quando la crema al cocco non si addensa. Non appena arriva a bollore abbasso il fuoco al minimo e continuo a scaldare per circa 1 minuto quindi spengo definitivamente il fornello.
– Infine lascio raffreddare la crema al cocco a temperatura ambiente giusto qualche minuto e poi la verso nei bicchieri.
– Terminato il raffreddamento metto subito i bicchieri in frigo.
– Una volta raffreddatasi a dovere sarà possibile gustare questa golosa ed estiva Crema al cocco senza panna !
Buon appetito a tutti !
Consigli:
La Crema al cocco senza panna può essere conservata riponendola in frigo, manterrà la sua freschezza e cremosità fino a 2 giorni senza problemi.
Nel caso in cui, durante il raffreddamento, non si voglia fare formare la tipica “crosticina” sulla superficie della crema basterà coprirla in maniera aderente con un po’ di pellicola per alimenti.
Info:
Il latte utilizzato è della ditta Granarolo.
Il sito del produttore è: https://www.granarolo.it/
L’amido di mais utilizzato è della ditta Il Molino Chiavazza.
Il sito del produttore è: https://www.molinochiavazza.it/