Crackers al pomodoro

Questi gustosissimi e croccanti Crackers al pomodoro preparati senza lievito sono una saporita variante creata modificando la ricetta dei nostri Crackers fatti in casa, sono stati preparati senza utilizzare il lievito pertanto risultano essere più digeribili e inoltre possono essere consumati senza problemi anche dalle persone che hanno intolleranze a questo ingrediente lievitante. A differenza della versione base questi crackers senza lievito hanno come base un impasto composto da un particolare abbinamento di ingredienti e aromi scelto appositamente per rendere il tutto ancora più sfizioso, appetitoso e ricco di gusto e sono ottimi anche da gustare come snack spezza fame oppure da servire come stuzzichini per aperitivo.

Scheda della ricetta

Crackers al pomodoro
Crackers al pomodoro

Preparazione: 30 Minuti
Cottura: 10 Minuti
Tempo totale: 40 Minuti
Preparato per 50 Crackers
(dimensioni 3,5 cm x 5 cm)

Ingredienti

  • 250 g di farina tipo doppio zero
  • 80 ml di acqua tiepida
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • Pecorino Sardo DOP
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 5 g di sale fino
  • q.b. Origano in polvere

Preparazione dei crackers

– Per preparare questi sfiziosi crackers senza lievito inizio accendendo il forno e ne imposto il riscaldamento a 220 gradi centigradi.
– Prendo una ciotola abbastanza capiente e ci metto all’interno la farina, il sale, l’acqua, l’olio extravergine di oliva e la passata di pomodoro.
– Mescolo il tutto con le mani per qualche minuto amalgamando gli ingredienti fino a quando non ottengo un composto compatto e plastico.

Crackers al pomodoroCrackers al pomodoro

– Preparo una spianatoia infarinandola leggermente, metto l’impasto sulla spianatoia e lo lavoro ancora per qualche altro minuto.

Crackers al pomodoro

– A questo punto, con un mattarello, spiano il tutto e lo trasformo in una sfoglia dall’altezza uniforme (grosso modo poco meno di 2 millimetri), cerco di dargli una forma rettangolare e infine, con un coltello, rifilo i bordi per facilitare il successivo posizionamento sulla leccarda.

Crackers al pomodoroCrackers al pomodoro

– Metto la carta forno su di una leccarda quindi adagio la sfoglia che ho preparato e stirato.
– Utilizzo una rotella taglia pasta con i bordi ondulati per praticare dei tagli ricavando i vari crackers (grosso modo le dimensioni sono di 3,5 centimetri per 5 centimetri).

Crackers al pomodoroCrackers al pomodoro

– Bucherello l’impasto dei crackers con una forchetta quindi con un pennello in silicone procedo spennellando il tutto con dell’olio extravergine.
– Aggiungo una spolverata di sale, pecorino ed origano.

Crackers al pomodoroCrackers al pomodoro

– Il forno è arrivato in temperatura quindi inforno e cuocio il tutto a 220 gradi per 8 / 10 minuti (in ogni caso non appena la superficie dei crackers diventa bella dorata e tende ad imbrunire spengo subito ed estraggo).
– Dopo la cottura estraggo dal forno i Crackers al pomodoro e li deposito su di una gratella e li lascio raffreddare per bene.

Crackers al pomodoro

– L’ora della merenda è arrivata, è ora di iniziare a sgranocchiare !

Crackers al pomodoro

Buon appetito !

Conservazione

Si consiglia di riporre questi Crackers al pomodoro in un contenitore ermetico in maniera tale da poterne conservare la fragranza. E’ consigliabile consumarli al massimo entro 2 giorni dalla preparazione.

Informazioni

L’olio extravergine di oliva utilizzato è della ditta DeCecco.
Sito internet: https://www.dececco.com/it_it/

La farina doppio zero utilizzata è la “Gran Mugnaio” della ditta Molino Spadoni.
Sito internet: http://www.molinospadoni.it/it

Il Pecorino utilizzato DOP è della ditta CAO Formaggi.
Sito internet: https://www.caoformaggi.it/

Il rosmarino in polvere utilizzato è della ditta Drogheria.
Sito internet: https://www.drogheria.com/

In conclusione

Se la nostra ricetta ti è stata utile e ti è piaciuta condividila con i tuoi amici, anche sui social; condividere è bello, è una forma di amore verso il prossimo.
Grazie per avere visitato il nostro blog di cucina, Ricette Facili e Buone ti augura una buona giornata. Alla prossima !

Valuta questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.