Coppa Malù fatta in casa

Se anche tu, come me, adori questo dessert al cucchiaio preparato con panna montata e cacao amaro in polvere ti interesserà sicuramente questa facile ricetta che ho elaborato e perfezionato con il passare del tempo: utilizzando il fornello di casa puoi preparare una Coppa Malù fatta in casa golosa e cremosissima proprio come quella che acquisti, buona da leccarsi i baffi ! E’ inutile dire che sia i grandi sia i più piccoli apprezzeranno questa golosa e cremosa prelibatezza che potrai servire ai tuoi ospiti nelle più svariate occasioni.
Questo delizioso dolce è talmente facile da preparare e allo stesso tempo goloso che scommetto che la preparerai infinite volte per te i per i tuoi cari !
E’ un dolce al cucchiaio veloce e cremoso che per la sua preparazione non richiede particolari strumenti inoltre è anche economico poiché per addensare il composto viene utilizzato solamente l’amido di mais.

Scheda della ricetta

Coppa Malù fatta in casa
Coppa Malù fatta in casa

Preparazione: 10 Minuti
Cottura: 8 Minuti
Tempo totale: 20 Minuti circa
Preparato per: 2 Coppe Malù da 300 ml l’una

Ingredienti

  • 600 ml di latte intero
  • 80 g di zucchero semolato
  • 40 g di amido di mais
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • q.b. Panna spray

Ricetta Coppa Malù fatta in casa

– Prendo una pentola di acciaio di grandi dimensioni e metto all’interno lo zucchero semolato poi aggiungo l’amido di mais ed infine il cacao amaro in polvere, successivamente, mescolo il tutto con un cucchiaio da cucina.

Coppa Malù fatta in casa

– Aggiungo il latte intero e intanto mescolo per bene per qualche minuto in maniera tale da avere la certezza che nel composto non siano presenti dei grumi; il tutto si deve presentare perfettamente liquido.

Coppa Malù fatta in casaCoppa Malù fatta in casa

– Accendo il fornello e scaldo a fuoco medio continuando a mescolare con il cucchiaio con movimenti ampi fino a quando il composto della coppa malù non arriva ad ebollizione a questo punto riduco la potenza del fornello al minimo e continuo a scaldare mescolando ancora per un minuto quindi spegno definitivamente il fuoco.

Coppa Malù fatta in casa

– Lascio intiepidire giusto qualche minuto continuando a mescolare quindi verso il composto all’interno di appositi bicchieri da 300 ml l’uno.

Coppa Malù fatta in casa

– Lascio raffreddare la Coppa Malù a temperatura ambiente quindi, una volta che il tutto risulta essersi raffreddato, metto i bicchieri nel frigo.
– Poco prima di servire questo golosissimo dolce al cucchiaio estraggo i bicchieri di vetro dal frigo e guarnisco con panna spray sulle sommità.
– Ho terminato la preparazione della mia Coppa Malù fatta in casa, adesso è pronta per essere gustata !

Coppa Malù fatta in casa

Buon appetito a tutti !

Conservazione

La Coppa Malù fatta in casa, se non consumata immediatamente, andrà riposta in frigorifero in maniera tale da preservarne la freschezza e la consistenza cremosa, si consiglia in ogni caso di consumarla entro e non oltre 2 giorni.

In alternativa alla panna spray è possibile montare la panna a neve ferma e, tramite una sac a poche, distribuirla sulla superficie della coppa.

Per evitare che durante la fase di raffreddamento si formi la tipica “crosticina” sulla superficie basterà ricoprire la superficie della Coppa Malù con della pellicola per alimenti.

Informazioni

Il cacao amaro in polvere utilizzato è della ditta Perugina.
Sito internet: https://www.perugina.com/it

Il latte intero utilizzato è della ditta Granarolo.
Sito internet: https://www.granarolo.it/

L’amido di mais utilizzato è della ditta Il Molino Chiavazza.
Sito internet: https://www.molinochiavazza.it/

In conclusione

Se la nostra ricetta ti è stata utile e ti è piaciuta condividila con i tuoi amici, anche sui social; condividere è bello, è una forma di amore verso il prossimo.
Grazie per avere visitato il nostro blog di cucina, Ricette Facili e Buone ti augura una buona giornata. Alla prossima !

Valuta questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.