Coppa Malù fatta in casa

Se anche tu, come me, adori questo dolce cremoso con panna e cioccolato ti interesserà sicuramente questa facile ricetta che ho elaborato e perfezionato: utilizzando il fornello di casa puoi preparare una Coppa Malù fatta in casa golosa e cremosissima proprio come quella che acquisti, buona da leccarsi i baffi ! E’ inutile dire che sia i grandi sia i più piccoli apprezzeranno questa golosa e cremosa prelibatezza.
Questa Coppa Malù fatta in casa è talmente facile da preparare e allo stesso tempo golosa che scommetto che la preparerai infinite volte !

Ricorda che:
– Se vuoi lasciare un commento a questa ricetta, in fondo alla pagina puoi trovare il form per lasciarci la tua opinione.
– Per non perderti i futuri aggiornamenti del blog puoi iscriverti alla newsletter e, a fondo pagina, puoi trovare i link ai nostri profili social.

Se la ricetta ti piace condividila anche con i tuoi amici ! 🙂

Scheda della ricetta:

Coppa Malù fatta in casa
Coppa Malù fatta in casa

Preparazione: 10 Minuti
Cottura: 8 Minuti
Tempo totale: 20 Minuti circa
Preparato per: 2 Coppe Malù da 300 ml l’una

Ingredienti:

  • 600 ml di latte intero
  • 80 g di zucchero semolato
  • 40 g di amido di mais
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • Panna spray

Procedimento:

– Prendo una pentola grande e metto all’interno gli ingredienti in polvere pertanto, per prima cosa, metto lo zucchero semolato poi aggiungo l’amido di mais ed infine il cacao amaro in polvere, successivamente mescolo il tutto con un cucchiaio.

Coppa Malù fatta in casa

– Aggiungo il latte parzialmente scremato e intanto mescolo per bene per qualche minuto in maniera tale da avere la certezza che nel composto non siano presenti dei grumi. Il tutto si deve presentare perfettamente liquido.

Coppa Malù fatta in casaCoppa Malù fatta in casa

– Accendo il fornello e scaldo a fuoco medio continuando a mescolare con il cucchiaio con movimenti ampi fino a quando il composto non arriva ad ebollizione a questo punto riduco la potenza del fornello al minimo e continuo a scaldare mescolando ancora per un minuto quindi spegno definitivamente il fornello.

Coppa Malù fatta in casa

– Lascio intiepidire giusto qualche minuto continuando nel frattempo a mescolare quindi verso il composto all’interno di appositi bicchieri (in questo caso due bicchieri da 300 ml l’uno).

Coppa Malù fatta in casa

– Lascio raffreddare la Coppa Malù a temperatura ambiente quindi, una volta che il tutto risulta essersi raffreddato, metto i bicchieri nel frigo.
– Poco prima di servire la coppa Malù estraggo dal frigo i bicchieri e, per velocizzare il tutto, guarnisco con panna spray.
– Ho terminato la preparazione della mia Coppa Malù fatta in casa, finalmente è pronta per essere gustata !

Coppa Malù fatta in casa

Buon appetito a tutti !

Consigli:

La Coppa Malù fatta in casa, se non consumata immediatamente, andrà riposta in frigorifero in maniera tale da preservarne la freschezza e la consistenza cremosa.

In alternativa alla panna spray è possibile montare la panna a neve e, tramite una sac a poche, distribuirla sulla superficie della preparazione.

Per evitare che durante la fase di raffreddamento si formi la tipica “crosticina” sulla superficie basterà ricoprire la superficie della Coppa Malù con della pellicola per alimenti.

Info:

Il cacao amaro utilizzato è della ditta Perugina.
Il sito del produttore è: https://www.perugina.com/it

Il latte utilizzato è della ditta Granarolo.
Il sito del produttore è: https://www.granarolo.it/

L’amido di mais utilizzato è della ditta Il Molino Chiavazza.
Il sito del produttore è: https://www.molinochiavazza.it/

632 Visualizzazioni
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.