Chips di zucchine al forno

Ideali come contorno sfizioso, diverso dal solito, oppure come antipasto alternativo queste Chips di zucchine al forno sono davvero speciali ! Sono molto facili da preparare ma per ottenere un buon risultato bisogna seguire 2 punti fondamentali ovvero: 1) Le rondelle devono essere relativamente sottili in quanto saranno più semplici da cuocere e non tratterranno eccessivamente l’acqua al loro interno 2) Prima di metterle in forno bisogna preventivamente asciugare l’acqua da ambo i lati del taglio e successivamente infarinarle in maniera tale da rendere la cottura più uniforme e allo stesso tempo efficiente e, così facendo, sarà anche più facile ottenere la caratteristica doratura superficiale. Difficilmente si potranno ottenere delle fettine dello stesso spessore quindi si otterranno alcune chips più colorite di altre ma ugualmente sfiziose !

Puoi trovare altre gustose ricette per preparare delle croccanti Chips di verdura nell’apposita Sezione.

Scheda della ricetta

Chips di zucchine al forno
Chips di zucchine al forno

Preparazione: 10 Minuti
Cottura: 15 Minuti
Tempo totale: 25 Minuti

Ingredienti

  • 2 zucchine (medio – grandi)
  • Olio extravergine di oliva
  • Farina 00
  • Rosmarino in polvere
  • Sale

Ricetta Chips di zucchine al forno

– Accendere il forno ed iniziarne il riscaldamento ad una temperatura di 200 gradi centigradi.
– Sciacquare per bene e tagliare con l’aiuto di una mandolina oppure con un coltello le zucchine avendo cura di ottenere delle rondelle di circa 2 / massimo 3 mm.
– Tramite l’utilizzo di carta casa asciugare per bene ambo i lati delle rondelle in maniera tale da togliere l’acqua che si trova sulla parte esterna delle fettine (rimuoviamo l’acqua per evitare l’insorgere di problemi in fase di cottura).

Chips di zucchine al forno

– Infarinare le fettine di zucchine da ambo i lati quindi depositarle su di una leccarda da forno foderata di apposita carta.

Chips di zucchine al forno

– Spennellare la superficie delle rondelle con olio extravergine di oliva e aggiungere rosmarino in polvere (come nel caso della preparazione delle altre chips non eccedere con l’olio per evitare di pregiudicare la qualità della cottura).

Chips di zucchine al forno

– Quando il forno sarà arrivato in temperatura infornare e cuocere per 15 minuti in modalità ventilata avendo cura di girare le rondelle dopo circa 7 minuti (se le chips vengono tagliate con uno spessore di 2 mm non sarà necessario girarle dall’altro lato).
– Al termine della cottura trasportare le rondelle su fogli di carta casa tamponandole delicatamente in maniera tale da togliere l’eventuale olio in eccesso rimasto sulla superficie.

Chips di zucchine al forno

Le croccantissime Chips di zucchine al forno sono pronte per essere gustate !

Buon appetito !

Informazioni

L’olio extravergine di oliva utilizzato è il Classico, gusto armonico della ditta Dececco.
Sito internet:
https://www.dececco.com/it_it/

L’origano utilizzato è della ditta Cannamela.
Sito internet:
https://www.cannamela.it/it/home

In conclusione

Se la nostra ricetta ti è stata utile e ti è piaciuta condividila con i tuoi amici, anche sui social; condividere è bello, è una forma di amore verso il prossimo.
Grazie per avere visitato il nostro blog di cucina, Ricette Facili e Buone ti augura una buona giornata. Alla prossima !

Valuta questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.