Se vuoi preparare un budino leggero senza utilizzare uova e burro eccoti la nostra semplice ricetta per preparare un Budino light con pere e cocco ottimo come dolce di fine pasto oppure da gustare a colazione. E’ adatto a tutta la famiglia, si prepara facilmente e velocemente, è leggero, facilmente digeribile e davvero goloso !
Se ti interessano altre ricette con cui preparare svariate tipologie di Budino fatto in casa consulta la nostra Raccolta.
Ricorda che:
– Se vuoi lasciare un commento a questa ricetta, in fondo alla pagina puoi trovare il form per lasciarci la tua opinione.
– Per non perderti i futuri aggiornamenti del blog puoi iscriverti alla newsletter e, a fondo pagina, puoi trovare i link ai nostri profili social.
Se la ricetta ti piace condividila anche con i tuoi amici ! 🙂
Scheda della ricetta:

Preparazione: 10 Minuti
Cottura: 8 Minuti
Tempo totale: 20 Minuti
Preparato per: 6 Persone
Ingredienti:
- 900 ml di latte
- 1 pera (da circa 235 g)
- 130 g di zucchero semolato
- 80 g di amido di mais
- 25 g di cocco grattugiato (cocco rapè)
Procedimento:
– Come primo passo prendo le pere, le sbuccio e le pulisco, le taglio a pezzi e le metto nel boccale del frullatore insieme a 100 ml di latte quindi frullo il tutto.
– Verso le pere frullate in un pentolino in cui aggiungo anche i rimanenti 800 ml di latte e lo zucchero semolato quindi mescolo per bene facendo sciogliere completamente lo zucchero.
– Aggiungo un po’ alla volta al composto l’amido di mais amalgamandolo.
– A questo punto accorpo anche il cocco grattugiato (cocco rapè) e mescolo sempre con il cucchiaio.
– Accendo il fornello, faccio cuocere il tutto a fuoco medio continuando a mescolare. Quando il composto si è addensato riduco il fuoco del fornello al minimo e mescolo ancora per qualche secondo quindi spengo definitivamente il fuoco (In circa 8 minuti dovrebbe essersi addensato il tutto).
– Procedo versando il composto all’interno di uno stampo in silicone e lascio raffreddare sul tavolo a temperatura ambiente.
– Al termine del raffreddamento deposito lo stampo all’interno del frigorifero per qualche ora.
– Terminato il processo di raffreddamento il goloso Budino light con pere e cocco è pronto per essere estratto dallo stampo e assaporato !
Buon appetito a tutti !
Info:
Il latte utilizzato è della ditta Granarolo.
Il sito del produttore è: https://www.granarolo.it/
L’amido di mais utilizzato è della ditta Il Molino Chiavazza.
Il sito del produttore è: https://www.molinochiavazza.it/