Il Budino di cocco e zucca con amido di mais è un dolce delizioso e facile da preparare che nasce dal connubio tra cocco e zucca, se ti piacciono questi due ingredienti e vuoi utilizzarli insieme per preparare e assaporare un dolce alternativo ti propongo questa mia ricetta; provala e non ti deluderà ! Questo budino bicolore è adatto a tutti, anche agli intolleranti alle uova inoltre è un ottimo espediente da utilizzare per fare mangiare anche ai più piccoli un dolce sano, leggero, goloso e ricco di nutrienti.
Se ti interessano altre ricette con cui preparare svariate tipologie di Budino fatto in casa consulta la nostra Raccolta.
Ricorda che:
– Se vuoi lasciare un commento a questa ricetta, in fondo alla pagina puoi trovare il form per lasciarci la tua opinione.
– Per non perderti i futuri aggiornamenti del blog puoi iscriverti alla newsletter e, a fondo pagina, puoi trovare i link ai nostri profili social.
Se la ricetta ti piace condividila anche con i tuoi amici ! 🙂
Scheda della ricetta:

Preparazione: 30 Minuti
Cottura: 10 Minuti
Tempo totale: 40 Minuti
Preparato per: 6 Persone
Ingredienti:
- 1 litro di latte parzialmente scremato
- 220 g di zucca in pezzi (da cuocere)
- 150 g di zucchero semolato
- 80 g di amido di mais
- 30 g di cocco grattugiato (cocco rapè)
- 1 bustina di vanillina
Procedimento:
– Come primo passaggio ho fatto cuocere al vapore la zucca per circa 10 minuti quindi l’ho messa nel boccale del frullatore insieme a 100 ml di latte e ho frullato per bene il tutto.
– Successivamente, in una pentolino, ho messo 75 g di zucchero semolato e 400 ml di latte e ho dato una prima mescolata per fare sciogliere lo zucchero.
– Ho aggiunto la zucca frullata e infine ho aggiunto la vanillina quindi ho mescolato il composto.
– A questo punto ho versato 40 g di amido di mais un po’alla volta e, mescolando, l’ho accorpato.
– Ho acceso il fornello e scaldato il composto a fuoco medio mescolando in continuazione, una volta arrivato a bollore ho abbassato la fiamma al minimo e ho continuato a mescolare per 1 minuto quindi ho spento il fornello.
– Ho terminato la preparazione della prima parte quindi ho versato il contenuto del primo pentolino in uno stampo per budino in silicone.
– In un secondo pentolino ho messo 70 g di zucchero semolato e 500 ml di latte quindi ho mescolato il tutto per fare sciogliere lo zucchero.
– Ho aggiunto il cocco grattugiato (cocco rapè) e infine ho aggiunto 40 g di amido di mais quindi ho mescolato per qualche minuto per fare accorpare tutti gli ingredienti al composto.
– Anche in questo caso ho scaldato il composto a fuoco medio mescolando nel contempo quindi una volta arrivato a bollore ho abbassato la fiamma al minimo e ho continuato a mescolare per 1 minuto quindi ho spento definitivamente il fornello.
– Ho subito versato anche questa seconda parte del composto nello stampo per budino in silicone nel quale avevo prima versato la parte con la zucca.
– Ho lasciato raffreddare il budino per qualche ora poi ho messo lo stampo per budino nel frigorifero.
– Dopo la fase di raffreddamento il Budino di cocco e zucca con amido di mais è pronto per essere estratto dallo stampo e gustato !
Buon appetito a tutti !
Info:
Il latte utilizzato è della ditta Granarolo.
Il sito del produttore è: https://www.granarolo.it/
L’amido di mais utilizzato è della ditta Il Molino Chiavazza.
Il sito del produttore è: https://www.molinochiavazza.it/