Budino con latte di avena e amido di mais

Tre aggettivi per descrivere questo Budino con latte di avena e amido di mais ? Leggero, goloso, digeribile ! E’ un budino con latte di avena al posto di quello vaccino pertanto può essere consumato e allo stesso tempo ben tollerato anche dalle persone che hanno delle intolleranze al lattosio. Il latte di avena è poco calorico, è ricco di acido folico, sali minerali, vitamina E e vitamine del gruppo B pertanto, oltre ad essere una valida alternativa al latte di vacca risulta essere un vero toccasana per la nostra alimentazione.

Se ti interessano altre ricette con cui preparare svariate tipologie di Budino fatto in casa consulta la nostra Raccolta.

Ricorda che:
– Se vuoi lasciare un commento a questa ricetta, in fondo alla pagina puoi trovare il form per lasciarci la tua opinione.
– Per non perderti i futuri aggiornamenti del blog puoi iscriverti alla newsletter e, a fondo pagina, puoi trovare i link ai nostri profili social.

Se la ricetta ti piace condividila anche con i tuoi amici ! 🙂

Scheda della ricetta:

Budino con latte di avena e amido di mais
Budino con latte di avena e amido di mais

Preparazione: 10 Minuti
Cottura: 8 Minuti
Tempo totale:
20 Minuti
Preparato per: 6 Persone

Ingredienti:

  • 1 litro di latte di avena
  • 160 g di zucchero semolato
  • 90 g di amido di mais
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

– Per preparare questo semplicissimo e leggero budino all’avena ho iniziato prendendo una pentola abbastanza capiente e ho versato all’interno il latte di avena quindi ho aggiunto lo zucchero e, con l’aiuto di un cucchiaio, ho mescolato fino a quando lo zucchero non si è sciolto completamente.

Budino con latte di avena e amido di maisBudino con latte di avena e amido di mais

– Una volta sciolto lo zucchero ho aggiunto una cucchiaiata alla volta l’amido di mais amalgamandolo al composto con il cucchiaio.


Budino con latte di avena e amido di mais

– Ho aggiunto una bustina di vanillina e ho continuato a mescolare il tutto in maniera tale da avere la certezza che il composto non contenga grumi.

Budino con latte di avena e amido di maisBudino con latte di avena e amido di mais

– Ho proseguito nella preparazione accendendo il fornello a fuoco medio quindi ho iniziato a scaldare il composto fino a quando la consistenza non è cambiata ed il composto non ha iniziato ad addensarsi completamente, a quel punto ho spento il fornello (grosso modo ci sono voluti 8 minuti).

Budino con latte di avena e amido di mais

– Per dare la forma definitiva al budino ho travasato il composto nello stampo in silicone quindi ho fatto raffreddare il budino a temperatura ambiente per 2 ore prima di mettere il tutto nel frigorifero.

Budino con latte di avena e amido di mais

– Dopo qualche ora di raffreddamento ho rimosso il Budino con latte di avena e amido di mais dallo stampo; a questo punto il budino è pronto per essere porzionato e servito.

Budino con latte di avena e amido di mais

Buon appetito a tutti !

Consigli:

A causa della diversa consistenza del latte di avena rispetto a quello di vacca è consigliabile versare il composto in pratici stampini monoporzione piuttosto che in uno stampo unico.

Info:

Il latte di avena utilizzato è di Alpro.
Sito internet: https://www.alpro.com/it/

L’amido di mais utilizzato è di Il Molino Chiavazza.
Sito internet: https://www.molinochiavazza.it/

La vanillina utilizzata è di F.lli Rebecchi.
Sito internet: https://rebecchi.com/

211 Visualizzazioni
 

2 commenti su “Budino con latte di avena e amido di mais”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.