Budino con biscotti Oro Saiwa

Questo Budino con biscotti Oro Saiwa è veloce, goloso e semplicissimo da preparare ! Un budino fatto in casa per la cui preparazione non servono le uova, il burro né tantomeno l’amido di mais o la colla di pesce per addensare il composto ma della semplice farina doppio zero inoltre, grazie all’utilizzo dei famosissimi e caratteristici biscotti Oro Saiwa, questo dessert al cucchiaio diventa ancora più goloso. Questo delizioso dolce con Oro Saiwa sarà particolarmente apprezzato anche dai più piccoli che ne andranno matti !

Se ti interessano altre ricette con cui preparare svariate tipologie di Budini fatti in casa consulta la nostra Raccolta
Ti interessano altre ricette con cui preparare il Budino utilizzando la farina ? Trovi le nostre ricette QUI
Puoi preparare questo goloso budino anche utilizzando i biscotti secchi, ecco la variante per prepararlo utilizzando anche il cocco rapè e l’amido di mais al posto della farina.

Scheda della ricetta

Budino con biscotti Oro Saiwa
Budino con biscotti Oro Saiwa

Preparazione: 10 Minuti
Cottura: 10 Minuti
Tempo totale:
20 Minuti
Preparato per: 6 Persone

Ingredienti

  • 1 litro di latte intero
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina doppio zero
  • 80 g di biscotti Oro Saiwa
  • 1/2 bustina di vanillina

Come preparare il Budino

– La preparazione di questo Budino con biscotti Oro Saiwa è semplicissima: inizio mettendo in una pentola capiente il latte.

Pentola con all'interno il latte

– Successivamente aggiungo un po’alla volta lo zucchero semolato e intanto mescolo con un cucchiaio in maniera tale da fare sciogliere completamente lo zucchero.

Aggiunta dello zucchero semolato

– A questo punto, sempre una manciata alla volta, aggiungo la farina e, sempre mescolando, la accorpo al composto (è importante aggiungerla un po’alla volta perché se si aggiunge tutta la farina in una sola volta si potranno formare dei grumi difficili da eliminare in fase di cottura).

Aggiunta della farina

– Come ultimo degli ingredienti aggiungo la mezza bustina di vanillina e, sempre mescolando, la amalgamo.

Aggiunta della vanillina

– Adesso accendo il fornello e vado a scaldare il composto a fuoco medio avendo cura di continuare a mescolare per evitare che la composizione si appiccichi al fondo della pentola all’aumentare della temperatura.
– Così facendo scaldo e mescolo il composto fino a quando la sua consistenza diventa più densa, a questo punto spengo il fornello (ci vorranno grosso modo 8 /10 minuti, dipende dal diametro del fornello).

Budino con biscotti Oro Saiwa dopo la cottura

– Terminata la fase di cottura sul fornello rovescio il composto addensato nello stampo per budino e aggiungo in profondità i biscotti Oro Saiwa a raggiera infine lascio raffreddare il budino a temperatura ambiente per qualche ora prima di riporlo definitivamente in frigorifero per farlo raffreddare.

Budino con biscotti Oro Saiwa versato nello stampoBudino con biscotti Oro Saiwa posizionati nello stampo

– Dopo qualche ora rimuovo il Budino con biscotti Oro Saiwa dallo stampo in silicone; questo dolce al cucchiaio veloce, facile e goloso adesso si può finalmente gustare !

Budino con biscotti Oro Saiwa sul piatto da dolce

Buon appetito a tutti !

Informazioni

Il latte utilizzato è di Mila.
Sito internet: https://www.mila.it/it/

La farina doppio zero utilizzata è di Molino piantoni.
Sito internet: https://www.molinopiantoni.it/

In conclusione

Se la nostra ricetta ti è stata utile e ti è piaciuta condividila con i tuoi amici, anche sui social; condividere è bello, è una forma di amore verso il prossimo.
Grazie per avere visitato il nostro blog di cucina, Ricette Facili e Buone ti augura una buona giornata. Alla prossima !

Valuta questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.