Budino all’arancia senza uova

Se ti piacciono i dolci al cucchiaio preparati con gli agrumi ho una ricetta che fa per te ! Con questa facilissima guida vediamo come preparare un Budino all’arancia senza uova. Un dolce a base di frutta goloso ma allo stesso tempo leggero in quanto, per la sua preparazione, ho evitato di utilizzare sia le uova sia il burro optando invece per l’utilizzo dell’amido di mais. Grazie alla presenza del succo di ben tre arance questo budino è anche un’ottima fonte di vitamina C (durante la preparazione abbiamo raccolto circa 310 ml di succo quindi abbiamo circa un totale di ben 165 / 170 milligrammi di vitamina C !)

Durante la preparazione di questo budino ho notato che il succo di arancia ha in qualche modo ostacolato il compito dell’amido di mais quindi, per compensare, ho dovuto ricorrere a qualche grammo di amido in più.

Se ti interessano altre ricette con cui preparare svariate tipologie di Budino fatto in casa consulta la nostra Raccolta.

Ricorda che:
– Se vuoi lasciare un commento a questa ricetta, in fondo alla pagina puoi trovare il form per lasciarci la tua opinione.
– Per non perderti i futuri aggiornamenti del blog puoi iscriverti alla newsletter e, a fondo pagina, puoi trovare i link ai nostri profili social.

Se la ricetta ti piace condividila anche con i tuoi amici ! 🙂

Scheda della ricetta:

Budino all'arancia senza uova
Budino all’arancia senza uova

Preparazione: 12 Minuti
Cottura: 9 Minuti
Tempo totale: Circa 20 Minuti

Preparato per: 6 Persone

Ingredienti:

  • 1 litro di latte parzialmente scremato
  • 3 arance grandi (succo)
  • 135 g di zucchero semolato
  • 80 g di amido di mais

Procedimento:

– Come prima cosa prendo una pentola grande e verso all’interno lo zucchero semolato e l’amido di mais e do una prima mescolata per avere certezza che non ci siano grumi tra le “polveri”.

Budino all'arancia senza uova

– Aggiungo il latte e incomincio a mescolare pazientemente per qualche minuto fino a quando il fondo della pentola non risulta essere “liscio” a contatto con il cucchiaio, così facendo ho la certezza che lo zucchero e l’amido di mais si sono completamente disciolti e amalgamati al latte.

Budino all'arancia senza uovaBudino all'arancia senza uova

– Taglio a metà e spremo le arance filtrando il succo in maniera tale da bloccare eventuali semini erroneamente caduti nel succo.
– Verso il succo delle arance nella pentola e mescolo per qualche minuto.

Budino all'arancia senza uovaBudino all'arancia senza uova

– Accendo il fuoco e scaldo il tutto a fuoco medio mescolando in continuazione fino a quando il composto non cambia la sua consistenza diventando più denso (grosso modo ci ho messo 8 minuti), quando arriva ad ebollizione abbasso il fuoco al minimo e continuo a cuocere e mescolare il tutto ancora per un minuto.

Budino all'arancia senza uova

– Spengo il fuoco e travaso il composto dalla pentola allo stampo per budino in silicone quindi lascio raffreddare il tutto a temperatura ambiente.

Budino all'arancia senza uova

– Quando il budino si è raffreddato metto lo stampo in frigo così com’è e lascio raffreddare per altre 3 / 4 ore.
– Passato il tempo necessario rimuovo il budino ribaltando lo stampo e aiutandomi con un piatto appoggiato alla base quindi posso gustarmi il mio goloso e leggero Budino all’arancia senza uova !

Budino all'arancia senza uova

Buon appetito a tutti !

Info:

Il latte utilizzato è della ditta Granarolo.
Il sito del produttore è: https://www.granarolo.it/

L’amido di mais utilizzato è della ditta Il Molino Chiavazza.
Il sito del produttore è: https://www.molinochiavazza.it/

629 Visualizzazioni
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.