Se ti piacciono i dolci al cocco questa ricetta farà al caso tuo ! Oggi vediamo come preparare il Budino al cocco e cacao con amido di mais, un dolce fresco e gustoso, ottimo sia per colazione sia per merenda ! E’ preparato senza uova ne burro quindi risulta essere facilmente digeribile e leggero, adatto a tutta la famiglia inoltre l’abbinamento tra il cocco ed il cacao rende questo budino davvero super !
Se ti interessano altre ricette con cui preparare svariate tipologie di Budino fatto in casa consulta la nostra Raccolta.
Ricorda che:
– Se vuoi lasciare un commento a questa ricetta, in fondo alla pagina puoi trovare il form per lasciarci la tua opinione.
– Per non perderti i futuri aggiornamenti del blog puoi iscriverti alla newsletter e, a fondo pagina, puoi trovare i link ai nostri profili social.
Se la ricetta ti piace condividila anche con i tuoi amici ! 🙂
Scheda della ricetta:

Preparazione: 15 Minuti
Cottura: 10 Minuti
Tempo totale: Circa 25 Minuti
Preparato per: 6 Persone
Ingredienti:
- 1 litro di latte parzialmente scremato
- 140 g di zucchero semolato
- 60 g di cocco grattugiato (cocco rapè)
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 70 g di amido di mais
Procedimento:
– Per la preparazione di questo budino ho suddiviso il composto in 2 parti distinte preparandole con 2 pentolini differenti, per quanto riguarda la parte al cocco ho preso una pentola e ho messo all’interno 500 ml di latte quindi ho aggiunto 70 g di zucchero semolato successivamente ho aggiunto 35 g di amido di mais e infine 60 g di cocco grattugiato quindi, prima di accendere il fuoco, ho mescolato per qualche minuto il tutto fino a quando tutti gli ingredienti risultano essere ben amalgamati.
– A questo punto accendo il fuoco e cuocio a fuoco medio, quando il composto arriva ad ebollizione abbasso il fuoco al minimo quindi cuocio ancora per 1 minuto e poi spengo.
– Prendo uno stampo in silicone per budino e verso il composto appena ottenuto.
– Preparata e versata la prima parte procedo con la seconda quindi prendo un pentolino e verso all’interno altri 500 ml di latte quindi procedo aggiungendo 70 g di zucchero semolato, 35 g di amido di mais e 30 g di cacao amaro in polvere e mescolo per qualche minuto fino a quando tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati ed il cacao in polvere si è accorpato completamente nel composto.
– Procedo come ho fatto per la parte al cocco quindi accendo il fuoco e cuocio a fuoco medio, porto ad ebollizione quindi abbasso il fuoco al minimo e cuocio per 1 minuto quindi spengo.
– Non mi resta che versare anche questa parte del composto all’interno dello stampo in silicone.
– Adesso faccio raffreddare il tutto a temperatura ambiente per circa 2 / 3 ore.
– Quando il composto si è raffreddato metto lo stampo in frigorifero.
– Aspetto qualche ora e posso gustare questo Budino al cocco e cacao con amido di mais dal gusto spaziale !
Buon appetito a tutti !
Info:
Il latte utilizzato è della ditta Granarolo.
Il sito del produttore è: https://www.granarolo.it/
Il cacao amaro utilizzato è della ditta Perugina.
Il sito del produttore è: https://www.perugina.com/it
L’amido di mais utilizzato è della ditta Il Molino Chiavazza.
Il sito del produttore è: https://www.molinochiavazza.it/