Baguette fatte in casa

Se hai bisogno di un buon pane soffice da mangiare al pasto oppure da utilizzare per preparare un panino a merenda ho una ricetta facilissima da proporti con la quale puoi preparare delle semplici e veloci Baguette fatte in casa ! Questo pane Francese caratteristico e dalla forma decisamente allungata è adatto a tutta la famiglia, si prepara facilmente, non richiede particolari attrezzi ne accessori ed è davvero molto versatile in quanto può essere anche utilizzato per preparare gustosi crostini oppure sfiziose bruschette. In questa particolare circostanza ho preparato le baguette con lievito di birra.

Puoi trovare altre ricette di Pane fatto in casa in questa Sezione.

Scheda della ricetta

Baguette fatte in casa
Baguette fatte in casa

Preparazione: 30 Minuti
Lievitazione: 4 ore totali
Cottura: 25 Minuti
Tempo totale (inclusa lievitazione): Circa 5 Ore
Preparato per 3 Baguette da circa 260 g l’una

Ingredienti

  • 300 g di farina di manitoba
  • 200 g di semola di grano duro rimacinata
  • 280 ml di acqua
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere
  • 12 g di sale fino

Ricetta Baguette fatte in casa

– Iniziamo questa facile ricetta prendendo una ciotola e mettendo all’interno il sale fino, la farina di manitoba e la farina di semola.

Baguette fatte in casa

– Successivamente sciogliamo il lievito di birra in polvere in 200 ml di acqua tiepida.

Baguette fatte in casa

– Versiamo nella ciotola il lievito in polvere che abbiamo poco fa sciolto nell’acqua quindi aggiungiamo altri 80 ml di acqua tiepida infine aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e iniziamo ad amalgamare il tutto energicamente.

Baguette fatte in casa

– Una volta composta la palla di impasto la trasferiamo su di un piano di lavoro leggermente infarinato e impastiamo in profondità con le mani per una decina di minuti.

Baguette fatte in casa

– Rimettiamo l’impasto nella ciotola, copriamo il tutto con un canovaccio da cucina umido e mettiamo in forno a lievitare per 3 ore.

Baguette fatte in casa

– Togliamo l’impasto dalla ciotola quindi lo portiamo sul tavolo di lavoro e lo lavoriamo in profondità per altri 5 minuti.

Baguette fatte in casa

– Dividiamo l’impasto in 3 parti che pesano circa 260 grammi l’una.

Baguette fatte in casa

– Mentre lavoriamo l’impasto con le mani gli diamo una forma allungata quindi, utilizzando una teglia apposita per la cottura di pani allungati quali baguette ecc., adagiamo i tre impasti e pratichiamo dei tagli sulla superficie (nel mio caso il taglio l’ho praticato con una lametta).

Baguette fatte in casa

– Rimettiamo la teglia con gli impasti in forno ed aspettiamo ancora un’ora per la seconda fase di lievitazione quindi, passato il tempo necessario alla seconda lievitazione, rimuoviamo la teglia dal forno e iniziamo il riscaldamento dello stesso a 230 gradi centigradi.

Baguette fatte in casa

– Quando il forno è in temperatura inforniamo e cuociamo a 230 gradi in modalità statica per 25 minuti (posizionando la teglia grosso modo a mezza altezza nel forno).
– Passato il tempo necessario estraiamo le baguette e le posizioniamo su di una gratella per farle raffreddare completamente.

Baguette fatte in casa

– Queste morbidissime e soffici Baguette fatte in casa sono pronte !

Baguette fatte in casa

Buon appetito a tutti !

Conservazione delle Baguette

Per evitare di danneggiare la consistenza e mantenere la fragranza di queste Baguette fatte in casa le avvolgo in un foglio di carta da forno, nel caso, posso congelarle una volta terminato il processo di raffreddamento.

Informazioni

L’olio extravergine di oliva utilizzato è della ditta De Cecco.
Sito internet: https://www.dececco.com/it_it/

La farina di manitoba utilizzata è della ditta Molino Spadoni.
Sito internet: https://www.molinospadoni.it/

La farina di semola di grano duro rimacinata è della ditta La Molisana.
Sito internet: https://www.lamolisana.it/

Il lievito di birra in polvere utilizzato è della ditta Cuoredì.
Sito internet: http://www.cuoredi.com/

In conclusione

Se la nostra ricetta ti è stata utile e ti è piaciuta condividila con i tuoi amici, anche sui social; condividere è bello, è una forma di amore verso il prossimo.
Grazie per avere visitato il nostro blog di cucina, Ricette Facili e Buone ti augura una buona giornata. Alla prossima !

Valuta questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.