Se hai bisogno di un buon pane soffice da mangiare al pasto oppure da utilizzare per preparare un panino a merenda ho una ricetta facilissima da proporti con la quale puoi preparare delle semplici e veloci Baguette fatte in casa ! Questo pane Francese caratteristico e dalla forma decisamente allungata è adatto a tutta la famiglia, si prepara facilmente, non richiede particolari attrezzi ne accessori ed è davvero molto versatile in quanto può essere anche utilizzato per preparare gustosi crostini oppure sfiziose bruschette. In questa particolare circostanza ho preparato le baguette con lievito di birra.
Puoi trovare altre ricette di Pane fatto in casa in questa Sezione.
Ricorda che:
– Se vuoi lasciare un commento a questa ricetta, in fondo alla pagina puoi trovare il form per lasciarci la tua opinione.
– Per non perderti i futuri aggiornamenti del blog puoi iscriverti alla newsletter e, a fondo pagina, puoi trovare i link ai nostri profili social.
Se la ricetta ti piace condividila anche con i tuoi amici ! 🙂
Scheda della ricetta:

Preparazione: 30 Minuti
Lievitazione: 4 ore totali
Cottura: 25 Minuti
Tempo totale (inclusa lievitazione): Circa 5 Ore
Preparato per 3 Baguette da circa 260 g l’una
Ingredienti:
- 300 g di farina di manitoba
- 200 g di semola di grano duro rimacinata
- 280 ml di acqua
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 1 bustina di lievito di birra in polvere
- 12 g di sale
Procedimento:
– Iniziamo questa facile ricetta prendendo una ciotola e mettendo all’interno il sale, la farina di manitoba e la farina di semola.
– Successivamente sciogliamo il lievito di birra in polvere in 200 ml di acqua tiepida.
– Versiamo nella ciotola il lievito in polvere che abbiamo poco fa sciolto nell’acqua quindi aggiungiamo altri 80 ml di acqua tiepida infine aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e iniziamo ad amalgamare il tutto energicamente.
– Una volta composta la palla di impasto la trasferiamo su di un piano di lavoro leggermente infarinato e impastiamo in profondità con le mani per una decina di minuti.
– Rimettiamo l’impasto nella ciotola, copriamo il tutto con un canovaccio da cucina umido e mettiamo in forno a lievitare per 3 ore.
– Togliamo l’impasto dalla ciotola quindi lo portiamo sul tavolo di lavoro e lo lavoriamo in profondità per altri 5 minuti.
– Dividiamo l’impasto in 3 parti che pesano circa 260 grammi l’una.
– Mentre lavoriamo l’impasto con le mani gli diamo una forma allungata quindi, utilizzando una teglia apposita per la cottura di pani allungati quali baguette ecc., adagiamo i tre impasti e pratichiamo dei tagli sulla superficie (nel mio caso il taglio l’ho praticato con una lametta).
– Rimettiamo la teglia con gli impasti in forno ed aspettiamo ancora un’ora per la seconda fase di lievitazione quindi, passato il tempo necessario alla seconda lievitazione, rimuoviamo la teglia dal forno e iniziamo il riscaldamento dello stesso a 230 gradi centigradi.
– Quando il forno è in temperatura inforniamo e cuociamo a 230 gradi in modalità statica per 25 minuti (posizionando la teglia grosso modo a mezza altezza nel forno).
– Passato il tempo necessario estraiamo le baguette e le posizioniamo su di una gratella per farle raffreddare completamente.
– Queste morbidissime e soffici Baguette fatte in casa sono pronte !
Buon appetito a tutti !
Conservazione del pane:
Per evitare di danneggiare la consistenza e mantenere la fragranza di queste Baguette fatte in casa le avvolgo in un foglio di carta da forno, nel caso, posso congelarle una volta terminato il processo di raffreddamento.
Info:
L’olio extravergine di oliva utilizzato è della ditta De Cecco.
Il sito del produttore è: https://www.dececco.com/it_it/
La farina di manitoba utilizzata è della ditta Molino Spadoni.
Il sito del produttore è: https://www.molinospadoni.it/
La farina di semola di grano duro rimacinata è della ditta La Molisana.
Il sito del produttore è: https://www.lamolisana.it/
Il lievito utilizzato è della ditta Cuoredì.
Il sito del produttore è: http://www.cuoredi.com/